Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Siena, pulizia e riqualificazione dei colonnini lapidei in via del Cavallerizzo

Intervento di Sei Toscana su richiesta del Comune per ridare smalto e decoro ai caratteristici colonnini

Claudio Coli

13 Giugno 2025, 06:00

Colonnini lapidei

Decoro e rinnovato smalto per i colonnini lapidei di Via del Cavallerizzo

Si è concluso con successo l’intervento di pulizia e riqualificazione dei colonnini lapidei in via del Cavallerizzo a Siena, uno degli elementi più caratteristici dell’arredo urbano cittadino. L’operazione, realizzata da Sei Toscana su richiesta del Comune, è stato condotta con particolare attenzione all’ambiente e al contesto storico-artistico, utilizzando una tecnica di idro sabbiatura a bassa pressione, abbinata a prodotti biodegradabili ed ecocompatibili. Questo ha permesso di rimuovere sporco e residui accumulati nel tempo senza alterare la superficie delle pietre, preservandone così l’integrità.

“Siena è patrimonio di tutti, e mantenerla bella e ordinata è un dovere che sentiamo profondamente – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Barbara Magi – questo intervento, fortemente voluto dal Comune, non è solo un’azione tecnica, ma un gesto di cura verso la nostra città e chi la vive ogni giorno. Grazie alla collaborazione con Sei Toscana, continuiamo a valorizzare ogni angolo del nostro centro, nel segno della sostenibilità e del rispetto”.

Particolare attenzione è stata inoltre riservata alla sicurezza dell’area, con l’allestimento di un cantiere temporaneo e la rimozione completa dei residui al termine dei lavori. Il risultato è un tratto urbano restituito al decoro originario, perfettamente integrato nella bellezza del centro storico.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo intervento che unisce efficienza operativa e attenzione al patrimonio urbano – ha aggiunto Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana –. Per Sei Toscana lavorare accanto alle Amministrazioni locali significa promuovere insieme una cultura della bellezza e del decoro, che migliora concretamente la qualità della vita”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie