Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Laura Boldrini incontra il rettore dell’Università di Siena: focus su innovazione e criticità abitative. "Ateneo eccellenza italiana"

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto importante sulle sfide che attendono l’ateneo, in particolare sul tema dell’accessibilità abitativa per gli studenti fuori sede

Caterina Iannaci

13 Giugno 2025, 19:14

Boldrini e Di Pietra

Si è svolto oggi un incontro proficuo e interessante tra Laura Boldrini, deputata del Pd e presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo, e il rettore dell’Università di Siena, prof. Roberto Di Pietra, presso gli uffici dell’ateneo senese.

Fondata nel 1240, l’Università di Siena rappresenta un’eccellenza italiana con sedi anche ad Arezzo, San Giovanni Valdarno e una partecipazione nel polo universitario di Grosseto. L’ateneo si impegna a stare al passo con le sfide del futuro attraverso progetti innovativi, ma deve fare i conti con alcune criticità strutturali.

“L’università soffre però i collegamenti difficili con il resto della regione e del Paese e, soprattutto, i suoi 18mila iscritti, di cui 1700 stranieri, hanno seri problemi a trovare alloggi per via del proliferare di b&b, tema comune a tutte le città universitarie e non più rimandabile, di cui bisogna farsi carico per garantire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi il diritto allo studio”, ha dichiarato Laura Boldrini.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto importante sulle sfide che attendono l’ateneo, in particolare sul tema dell’accessibilità abitativa per gli studenti fuori sede, un problema che coinvolge molte realtà universitarie italiane e che richiede interventi urgenti per assicurare condizioni di studio dignitose e sostenibili

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie