Martedì 30 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Prodi alla Certosa di Pontignano: "L'Europa vive una fase di smarrimento"

L'ex premier e Presidente della Commissione Europea commenta le vicende internazionali: "È la fase di maggiore delicatezza, soprattutto perché manca un elemento storico fondamentale: il rapporto con gli Stati Uniti d’America"

Claudio Coli

20 Giugno 2025, 19:45

Romano Prodi

L'ex Presidente della Commissione Europea Romano Prodi è stato alla Certosa di Pontignano, alle porte di Siena, per la "Conferenza sull'Europa del futuro". L'evento, promosso dal think tank Vision in collaborazione con l’European University Institute e l’Università degli Studi di Siena, si tiene dal 19 al 21 giugno 2025 ed è giunto alla sua sesta edizione.

“E' la fase più delicata della costruzione europea - sono le parole riportate da RadioSienaTv - non mi sarei immaginato il mondo impazzito. Non mi stupisco che anche in Europa le cose siano difficili. Ci troviamo in una situazione complicata, in mezzo a un guado. Il processo unitario europeo è ancora in corso e non è stato completato. È la fase di maggiore delicatezza, soprattutto perché manca un elemento storico fondamentale: il rapporto con gli Stati Uniti d’America. Questo è un momento in cui è necessario ricostruire l’Europa. Non dobbiamo stupirci dello smarrimento che viviamo: è proprio ora che serve un’accelerazione – tanto più che quella americana, con Trump, è già in atto” ha concluso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie