Siena
La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta con codice giallo per la giornata di domenica 22 giugno, a causa di un aumento dell’instabilità atmosferica che interesserà gran parte della Toscana. Sono previsti temporali a carattere isolato-sparso, localmente anche di forte intensità, accompagnati da possibili colpi di vento e grandinate.
L’allerta riguarda soprattutto il rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e sarà attiva in orari differenti a seconda delle zone interessate. Le uniche aree escluse dalle criticità sono la Romagna-Toscana, il Mugello e la Val di Sieve, l’Arno e il Casentino, oltre alla Valtiberina.
Nel dettaglio, gli orari di allerta e le zone coinvolte sono:
Dalla mezzanotte alle 8 di domenica 22 giugno: Arno fiorentino e verso la costa, Valdarno inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Valdelsa e Valdera, Lunigiana, Reno, l’intera area del Serchio e la Versilia.
Dalla mezzanotte alle 13 di domenica 22 giugno: Etruria Costa Nord e Sud, Isole, Fiora e Albegna, Ombrone e costa grossetana.
Dalla mezzanotte alle 20 di domenica 22 giugno: Etruria, Fiora e Albegna, Ombrone e medio grossetano.
Da mezzogiorno alle 20 di domenica 22 giugno: Valdarno Superiore, Valdichiana e Ombrone alto grossetano.
Le precipitazioni attese, soprattutto nelle zone settentrionali, potranno raggiungere cumulati medi di 10-15 millimetri, con punte fino a 20-40 millimetri di pioggia concentrata in brevi intervalli, con intensità orarie elevate.
Le previsioni indicano che i fenomeni temporaleschi, di difficile localizzazione, potranno manifestarsi soprattutto nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e in parte Arezzo, estendendosi poi verso sud nelle province di Siena, Grosseto e Livorno, soprattutto nelle zone interne.
Domenica è atteso un lieve miglioramento nel pomeriggio con un calo delle temperature e una diminuzione dell’umidità grazie ai venti di Maestrale e Grecale, ma da lunedì 23 giugno il caldo intenso tornerà a farsi sentire con temperature che potranno superare i 34-35 gradi nelle zone interne.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy