Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Siena piange la scomparsa di Fausto Bertoncini

E' venuto a mancare a 67 anni, per lungo tempo una figura di rilievo per socialità e cultura. Domani i funerali. Il ricordo della presidente Arci Serenella Pallecchi

Claudio Coli

23 Giugno 2025, 15:25

Fausto Bertoncini

Si è in lutto per la morte di Fausto Bertoncini, scomparso a 67 anni, una figura di rilievo nella vita politica e sociale della città e della Toscana. Portavoce del comitato Possibile Siena e tra i fondatori del movimento Possibile, Bertoncini ha contribuito per anni all’elaborazione politica e strategica del gruppo, distinguendosi per intelligenza, ironia e lealtà anche nei momenti di confronto più delicati.

Oltre al suo impegno politico, Bertoncini è stato anche presidente provinciale di Arci Siena e presidente del Collegio dei Garanti dell’associazione, rappresentando un punto di riferimento per il mondo associativo locale. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità, che lo ricorda come una persona mite, apprezzata per la sua umanità e il suo spirito costruttivo.

"Il Comitato provinciale Arci di Siena - fa sapere - si stringe nel dolore per la prematura scomparsa di Fausto Bertoncini, figura centrale nella storia dell’associazione e nella vita culturale, sociale e politica del territorio". Segretario e poi presidente dell’Arci provinciale di Siena fino al 2006, Fausto Bertoncini era stato anche consigliere nazionale dell’Arci.

“Fausto Bertoncini - afferma la presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi ricordandolo a nome di tutto il Comitato provinciale Arci - ha saputo contribuire in modo incisivo e sempre originale alla crescita civile del nostro territorio. Con il suo impegno costante, la sua militanza pacifista e la sua capacità di ascolto e di mediazione è stato molto più di un dirigente e un vero e proprio punto di riferimento per l’associazione e per l’intera comunità senese. Intelligenza, acume, la giusta ironia e una passione mai venuta meno hanno segnato ogni sua attività, ogni suo intervento e ogni sua proposta e presenza nell’Arci. Oggi, nel ricordarlo, sentiamo già la sua mancanza. Abbiamo perso un amico vero. Mancherà a tutti noi, ai nostri circoli, a chiunque abbia condiviso con lui un’idea, una battaglia e una visione del mondo più giusta e inclusiva. Oggi le bandiere dell’Arci sventoleranno per lui, come avrebbe voluto dopo i tanti anni spesi per l’associazione e i suoi valori”.

Per dare l’ultimo saluto a Fausto Bertoncini, è possibile recarsi all’obitorio di Santa Fina a San Gimignano, in via Folgore da S. Gimignano. I funerali si terranno domani, martedì 24 giugno, alle ore 9.30 nella Chiesa di Sant’Agostino, sempre a San Gimignano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie