Siena
Il Comune di Siena ha aggiornato la dotazione del Corpo di Polizia Locale, recependo le richieste avanzate dalla Prefettura il 16 maggio 2025 in merito al regolamento sugli armamenti, approvato dal Consiglio comunale il 13 febbraio scorso. La Prefettura, esaminando il testo, aveva chiesto di dettagliare modello, tipo e calibro delle armi, come previsto dalla normativa nazionale, e di aggiornare tali dati in caso di nuovi acquisti. Inoltre, aveva precisato che il regolamento sarebbe stato integrabile dopo il completamento delle procedure di approvvigionamento e i necessari nulla osta. Nessuna obiezione, invece, era stata sollevata sull’utilizzo dello spray al peperoncino, se conforme alle specifiche tecniche ministeriali; per la mazzetta di segnalazione, era stato richiesto il passaggio dal Banco nazionale di prova di Gardone Val Trompia per verificarne la non offensività.
In risposta, il Comune ha adottato una determina dirigenziale che individua la pistola semiautomatica Beretta APX/A1, calibro 9x19mm, come arma in dotazione agli agenti con qualifica di Pubblica sicurezza. Saranno disponibili 75 pistole, incluse quelle di riserva, secondo quanto previsto dalla normativa di settore. La scelta è stata fatta sulla base dell’affidabilità, della diffusione tra le forze di polizia in Italia e all’estero e delle caratteristiche di sicurezza e maneggevolezza, in linea con le moderne esigenze operative. Oltre alle armi da fuoco, sono stati definiti i dispositivi di difesa: 80 mazzette di segnalazione Prg580, 80 spray antiaggressione a base di Oleoresin Capsicum e 80 paia di manette. Questi strumenti sono stati selezionati dopo un’analisi delle dotazioni già utilizzate da altri corpi di polizia italiani e internazionali, e assicurano sicurezza e conformità alle norme vigenti.
Una volta conclusa la fornitura, il regolamento sarà aggiornato con un allegato tecnico e pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito del Comune, rispettando gli obblighi di legge in materia di trasparenza.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy