Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Centrale 118 Siena-Grosseto premiata per la gestione dell’ictus

Ha ricevuto il premio Platino da Angels

Caterina Iannaci

27 Giugno 2025, 10:04

Centrale 118 Siena-Grosseto premiata per la gestione dell’ictus

Centrale 118 Siena-Grosseto, premio per la gestione dell’ictus

La Centrale operativa 118 di Siena-Grosseto è stata insignita del premio Platino da Angels, riconoscimento conferito giovedì 26 giugno presso la sede del Ruffolo per l’eccellenza nella gestione preospedaliera dell’ictus.

La consolidata collaborazione tra la Stroke Unit di Grosseto, il 118 Siena-Grosseto, la Neuroradiologia Diagnostica e Terapeutica dell’AOUS e la Stroke Unit dell’AOUS ha garantito per anni prestazioni di alto livello nella presa in carico dei pazienti con deficit neurologico acuto in tutto il territorio di Siena e Grosseto.

"Voglio innanzitutto ringraziare le associazioni di volontariato che rendono possibile tutto questo grazie alla messa a disposizione di mezzi e volontari. La collaborazione dell’allora Centrale 118 di Siena con AOUS nasce nel 2008 e si è strutturata sempre di più adeguandosi prontamente anche alle evoluzioni terapeutiche e alla successiva estensione del territorio verso Grosseto con la costituzione della Centrale Siena-Grosseto», ha dichiarato Stefano Dami, direttore facente funzione della Centrale operativa 118 Siena-Grosseto. «Per ogni tipo di paziente è stato strutturato un percorso predeterminato che può prevedere sia l’afferenza immediata in AOUS oppure la sosta all’ospedale Misericordia di Grosseto per un primo trattamento e l’eventuale successiva centralizzazione su AUOS".

Dami ha poi aggiunto: "Grazie ad Angels, i sistemi di monitoraggio che erano già in essere da tempo, sono stati potenziati e hanno permesso di poter dimostrare in maniera inequivocabile la qualità del servizio, certificando la costante pre-notifica ai Pronto soccorso nelle fasi di afferenza dei pazienti dal territorio, la riduzione del tempo di permanenza sul luogo dell’evento per abbreviare i tempi di trattamento e la registrazione dell’orario esatto di insorgenza dei sintomi. Il paziente con ictus è un paziente complesso, per il quale sul territorio devono essere effettuate tante valutazioni in breve tempo per individuare l’ospedale corretto di afferenza che deve essere raggiunto anche se l’evento si verifica molto lontano nella provincia di Siena e di Grosseto".

"In questo contesto, l’Amministrazione comunale di Siena si è fatta promotrice di facilitare anche un percorso di collaborazione con le scuole, al fine di avviare il progetto Fast eroes, un’iniziativa didattica che ha lo scopo di aumentare la conoscenza dei sintomi dell’ictus e la consapevolezza dell’importanza di un’azione rapida. I bambini hanno una grande capacità di apprendimento e possono diffondere il messaggio alle loro famiglie, oltre che riconoscere i sintomi al bisogno. Per tutto", ha concluso Dami.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie