Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il lutto

Tragico schianto in moto contro il guardrail mentre va a lavoro, muore 55enne. Profondo lutto nell'Esercito, chi era la vittima

Ha perso la vita un esperto paracadutista, figlio di un noto sottufficiale della Folgore, domani i funerali

Caterina Iannaci

01 Luglio 2025, 12:35

Militare muore a 55 anni in un incidente in moto: lavorava in una scuola di paracadutismo di Orbetello

Alessandro Serenelli (foto: Skydive Costa d'Argento)

Un grave incidente stradale ha spezzato la vita di Alessandro Serenelli, 55 anni, militare dell’Esercito e stimato istruttore di paracadutismo, nella mattina di lunedì 30 giugno 2025 a Cascina, in provincia di Pisa. L’uomo, residente a Crespina Lorenzana, stava percorrendo in moto via Nazario Sauro, la provinciale Cucigliana Lorenzana, quando intorno alle 7.30 ha improvvisamente perso il controllo del mezzo, schiantandosi contro il guard rail. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare: i soccorsi, tempestivamente intervenuti, non hanno potuto che constatarne il decesso.

Secondo le prime ricostruzioni della polizia municipale di Cascina, si è trattato di un incidente autonomo, senza il coinvolgimento di altri veicoli. Le cause esatte sono ancora da accertare: non si esclude un malore improvviso o una distrazione che abbia fatto perdere il controllo della moto al militare. La strada è rimasta chiusa per diverse ore per consentire i rilievi e le indagini.

Chi era la vittima

Alessandro Serenelli era un uomo molto conosciuto e apprezzato nella comunità militare e locale. Prestava servizio al Comando delle Forze Speciali dell’Esercito (Comfose) presso la base di Camp Darby, a San Piero a Grado. Oltre al suo impegno militare, Serenelli era un esperto paracadutista e gestiva nel tempo libero la scuola di paracadutismo Skydive Costa d’Argento a Orbetello, in provincia di Grosseto. La sua passione e professionalità lo avevano reso un punto di riferimento per molti appassionati e colleghi.

La notizia ha suscitato profondo cordoglio tra familiari, colleghi e amici. La moglie, presente sul luogo dell’incidente, ha espresso tutto il suo dolore, ricordando l’uomo preciso e puntuale che non avrebbe mai saltato un appuntamento di lavoro. La comunità militare e quella locale si stringono attorno alla famiglia in questo momento di grande doloreLa salma è stata messa a disposizione della famiglia per i funerali, in programma domani 2 luglio, mentre le autorità proseguiranno con gli accertamenti per chiarire ogni dettaglio della dinamica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie