Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La tragedia

Mondo del calcio sotto choc, è morto in un incidente stradale un giocatore di 28 anni del Liverpool: chi era. Lascia moglie e tre figli, si era sposato 10 giorni fa

Ha perso la vita un attaccante dei reds e della nazionale portoghese. Nel tragico sinistro ha perso la vita anche il fratello

Caterina Iannaci

03 Luglio 2025, 11:53

Diego Jota

Diego Jota aveva 28 anni

Il mondo del calcio è stato scosso da una tragedia: Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool e della nazionale lusitana, è morto in un incidente stradale avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 luglio 2025 in Spagna, nella provincia di Zamora, lungo l’autostrada A-52 al chilometro 65, nei pressi del comune di Palacios de Sanabria. Con lui è deceduto anche il fratello minore André Silva Jota, anch’egli calciatore professionista di 26 anni.

Secondo le prime ricostruzioni della Guardia Civil, l’incidente è stato causato presumibilmente dallo scoppio di uno pneumatico durante un sorpasso, che ha fatto uscire il veicolo di strada. L’auto si è incendiata immediatamente, avvolgendo i due fratelli e la vegetazione circostante. I soccorsi, allertati da alcuni testimoni, sono arrivati troppo tardi per salvare le due vite.

Diogo Jota aveva 28 anni, si era sposato da pochi giorni con Rute Cardoso (il matrimonio risale al 22 giugno 2025) e lascia tre figli piccoli nati nel 2021, 2023 e 2024. La sua carriera sportiva lo aveva visto crescere in Portogallo, con esperienze importanti in club come Paços Ferreira, Atlético Madrid, Porto, Wolverhampton e infine Liverpool, dove aveva conquistato cinque trofei tra cui un campionato inglese e due Coppe di Lega. Con la nazionale portoghese aveva vinto due edizioni della Nations League (2019 e 2025).

Il Liverpool FC ha espresso il proprio cordoglio con un comunicato ufficiale, chiedendo rispetto per la privacy della famiglia, degli amici e dei compagni di squadra in questo momento di dolore inimmaginabile, assicurando il proprio sostegno.

Numerosi messaggi di cordoglio sono arrivati dal mondo del calcio. Ruben Neves, ex compagno di squadra e connazionale, ha scritto sui social: “Dicono che perdiamo le persone solo quando le dimentichiamo. Io non ti dimenticherò mai!”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie