Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

L'accusa di una 15enne: "Mi ha violentata di notte". Grave caso in comunità, ci sono 4 indagati: chi sono. Il dolore tenuto dentro poi lo sfogo con gli insegnanti

Vittima una giovanissima che vive in una comunità per svantaggiati, accusato un coetaneo e tre responsabili della struttura che avrebbero omesso la denuncia del fatto

Caterina Iannaci

05 Luglio 2025, 17:07

Violenza sulle donne

Grave caso di violenza a Grosseto

Una nuova denuncia di violenza sessuale scuote la provincia di Grosseto. Una ragazza di 15 anni, ospite in una comunità per giovani svantaggiati, ha raccontato di essere stata abusata da un coetaneo durante un pernottamento nella struttura. La vicenda è emersa a fine maggio, quando la giovane si è confidata con un’insegnante della scuola superiore che frequenta, rivelando di essere stata violentata durante la notte.

Il dirigente scolastico ha immediatamente informato l’educatrice della comunità, che ha attivato una procedura interna coinvolgendo il referente e il direttore della struttura. Tuttavia, la denuncia alle autorità competenti è arrivata con ritardo, dopo che la ragazza ha avuto una crisi a scuola e l’intervento del 118 ha portato alla segnalazione ai carabinieri, i quali hanno attivato il codice rosso e avviato l’indagine.

La procura minorile di Firenze ha identificato il ragazzo accusato dell’abuso, mentre la procura di Grosseto ha aperto un’inchiesta parallela per omissione di denuncia nei confronti di tre persone: l’educatrice, il referente e il direttore della comunità, ritenuti responsabili di non aver tempestivamente segnalato il fatto alle autorità.

Un'ennesima vicenda delicata e dolorosa che dovrà essere vagliata e analizzata dagli inquirenti. Sarebbe la terza violenza sessuale nel Grossetano dopo le due ragazze che hanno raccontato di essere state violentate sulla spiaggia di Marina di Grosseto.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie