La misura
Agenti di Polizia durante il Palio
Prima la molestia sui clienti di un bar, poi le mani addosso a un agente di Polizia: scatta il daspo urbano per un 51enne italiano del posto che il giorno della seconda prova pomeridiana del Palio di Siena, il 30 giugno, in evidente stato di alterazione psicofisica, ha aggredito un agente della Polizia di Stato impegnato nei servizi di sicurezza durante la manifestazione.
Intorno alle 18.50, il 51enne ha iniziato a molestare i clienti di un bar di via di Città e i passanti, creando disagio e tensione. Gli agenti in servizio al varco Chiasso del Bargello sono intervenuti per calmarlo, ma l’uomo ha reagito con violenza, colpendo al volto uno dei poliziotti. La situazione è rapidamente degenerata e, per contenere l’aggressore, è stato necessario l’intervento della Squadra Mobile della Questura, anch’essa impegnata per la prova del Palio.
Bloccato e portato in Questura, l’uomo è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Oltre alla segnalazione per i reati di aggressione, gli è stata applicata la misura del daspo urbano (o Dacur) agli esercizi pubblici e ai locali del centro storico nelle zone limitrofe a Piazza del Campo per tre anni, durante tutte le manifestazioni legate al Palio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy