Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La novità

Siena, passi in avanti verso il nuovo hub turistico nel sottopassaggio della Lizza: pronto l'affido dei lavori

14 imprese ammesse alla gara. Il progetto “Siena Tourism Hub” prevede servizi innovativi, percorsi digitali, installazioni e un punto panoramico per valorizzare il centro storico patrimonio Unesco

Andrea Bianchi Sugarelli

10 Luglio 2025, 08:08

hub turistico al sottopassaggio della Lizza

Nasce il nuovo hub turistico nel sottopasso della Lizza

Prosegue l’iter per la riqualificazione del sottopassaggio della Lizza, destinato a diventare un hub turistico. Il Comune di Siena ha concluso la fase di valutazione tecnica della gara pubblica, ammettendo 14 operatori economici alla successiva fase di apertura e valutazione delle offerte economiche. L’importo complessivo dei lavori a base di gara è di 801.502,07 euro, con un valore globale stimato fino a 961.802,48 euro.

Alla procedura, avviata tramite piattaforma Start, hanno partecipato 15 imprese e raggruppamenti. Dopo le verifiche di regolarità amministrativa e la valutazione delle offerte tecniche, la commissione giudicatrice ha escluso un operatore di Succivo (Caserta), risultato privo dell’iscrizione alla White List richiesta dalla normativa. Hanno invece superato la fase tecnica e sono stati ammessi alla successiva valutazione economica imprese sia locali sia da altre regioni, tra cui Eacos Edili Artigiani Consorziati di Siena, Bernini Emilio Srl, Ces Impianti di Sinalunga, Re.Strutture Srl, Ebm Energy & Building Management Srl, Cme Consorzio Imprenditori Edili, Acme Srl, Creo Srl, Rti Costruttori Srl – Service System Srl, Bonifiche Grandi Siti Srl, Re.Gi. Costruzioni Srl, Noi Impianti Scarl, Citis Soc Coop, Edili Senesi Srl, Penta Impianti Soc. Cons. e Cicero Costruzioni Srl.

Il progetto "Siena Tourism Hub" punta a valorizzare il patrimonio culturale della città e a promuovere il turismo nel centro storico, patrimonio Unesco. Il nuovo hub turistico, nel sottopassaggio della Lizza, offrirà servizi di accoglienza e percorsi digitalizzati per facilitare le visite alle attrazioni. Saranno realizzate nuove installazioni, punti informativi e un punto panoramico, anche grazie alla collaborazione con artisti locali, per rendere l’esperienza dei visitatori più coinvolgente e accessibile. La direzione della procedura è affidata all’ingegner Paolo Ceccotti, dirigente delle Opere Pubbliche e Pnrr del Comune di Siena.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie