La novità
Polizia Locale di Siena
Il Comune di Siena apre le porte alla cittadinanza attiva e pubblica l’avviso per l’iscrizione al nuovo Gruppo volontari della Polizia Locale, istituito dal regolamento approvato dal Consiglio comunale lo scorso 29 maggio. Si tratta di una delle principali novità introdotte per rafforzare la sicurezza urbana e promuovere la partecipazione dei cittadini nella cura del territorio.
Nel bando si legge che l’obiettivo è “consentire ai cittadini e alle associazioni di prendersi cura del proprio territorio, attraverso forme di partecipazione condivise, regolamentare l’attività delle persone che, a titolo personale e senza corrispettivo alcuno, intendono dedicare liberamente la propria attività, la propria capacità e le proprie conoscenze a beneficio della collettività amministrata”. Il Gruppo volontari della Polizia Locale avrà il compito di affiancare gli agenti nelle attività di controllo, dissuasione e prevenzione di eventuali comportamenti illeciti su tutto il territorio comunale, senza però sostituirsi alle funzioni del personale dipendente.
Possono candidarsi tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Siena o nei Comuni limitrofi, le storiche Contrade del Palio tramite i propri organismi interni e di rappresentanza, nonché le associazioni del terzo settore iscritte nei registri e conformi al Codice del terzo settore. L’attività sarà svolta “senza fini di lucro o vantaggi personali, in stretta collaborazione con il personale di Polizia Locale e sotto la diretta responsabilità del Comandante”.
Per entrare a far parte del gruppo, è necessario presentare domanda al Sindaco, utilizzando i modelli disponibili presso il Comando di Polizia Locale o scaricabili dal portale del Comune di Siena. Le domande potranno essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo o inviate via mail entro il 31 luglio, ma anche successivamente, poiché il termine serve solo a costituire il gruppo in tempi rapidi e non preclude future adesioni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy