Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il rogo

Incendio in pineta, bruciano auto, tende e roulotte nel campeggio: evacuati 600 bagnanti, attimi di paura: "Ho visto il fumo nero e sono corso da mia figlia"

La testimonianza di un ospite del campeggio

Claudio Coli

10 Luglio 2025, 17:42

Incendio in pineta

Incendio tra campeggio e pineta a Castiglione della Pescaia

Attimi di paura e apprensione nel primo pomeriggio di oggi tra Roccamare e le Rocchette, a Castiglione della Pescaia: un vasto incendio, domato per fortuna dai vigili del fuoco e volontari antincendi boschivi, ha coinvolto il campeggio Santapomata e la pineta, causando grossi danni al camping e costringendo l'evacuazione di 600 bagnanti sulla spiaggia, senza per fortuna provocare feriti. Secondo le prime ricostruzioni il rogo sarebbe partito all'interno di un locale caldaia nel campeggio, provocando vari scoppi con le fiamme che, divampate, hanno aggredito tende, bungalow in legno e anche auto. Gli ospiti della struttura sono stati allontanati per sicurezza dall'area e attendono di poter recuperare i propri mezzi (nella speranza di non trovarli danneggiati) e oggetti personali, con campeggio che probabilmente sarà chiuso da stasera in via cautelativa.

"Ero in spiaggia quando ho visto una densa e grossa nube di fumo nero, e così sono corso a recuperare mia figlia che era nella tenda - ci racconta un senese in vacanza - ha preso fuoco l'area del camping verso la spiaggia, parte dei bagnanti sono stati evacuati in altre spiagge, altri nel parcheggio. Sono stati momenti di grande paura". Visto quanto accaduto con ogni probabilità il campeggio questa sera chiuderà, e i clienti dovranno interrompere il pernottamento e tornare a casa: "Un fatto spiacevole che ci ha rovinato la vacanza - ammette il senese - ma l'importante è che nessuno si sia fatto male".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie