Il caso
tribunale di Siena
Udienza fiume questa mattina al Tribunale di Siena per il processo scaturito dall'inchiesta "Hidden Partner," che scattata nel 2018 su iniziativa di Procura e Guardia di Finanza di Siena, ha coinvolto società e persone, muovendo accuse a vario titolo di reati fiscali, corruzione e autoriciclaggio, mettendo nel mirino il mondo dei bar e ristoranti di Piazza del Campo, in particolare la società Sielna Spa.
In aula è stato sentito nel corso di un lunghissimo esame un colonnello della Guardia di Finanza che ha relazionato su tutti gli accertamenti da lui coordinati e sull'attività di verifica delle Fiamme Gialle. Un'udienza molto tecnica con numerose domande poste dal pm titolare dell'inchiesta Siro De Flammineis.
Il processo riprenderà a dicembre ma si preannunciano tempi molto lunghi: a causa di alcuni trasferimenti dei giudici del collegio, dovrà essere cambiata la composizione del Tribunale, e quindi a dicembre in aula si presenterà uno ponte e a gennaio ne sarà composto uno nuovo che proseguirà nell'istruttoria dibattimentale.
Come si ricorderà sono imputati tra gli altri l’imprenditore Igor Bidilo, i manager di Sielna Costantin Maxim e Cataldo Staffieri, il politico Salvatore Caiata, il presidente della Camera di Commercio di Siena-Arezzo Massimo Guasconi, l'ex segretario comunale di Siena e Firenze Vincenzo Del Regno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy