Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Salute

Cardiologia dello sport: ecco l'atteso documento di consenso, a coordinare il lavoro il un docente dell'ospedale le Scotte di Siena

Il documento definisce in modo chiaro e condiviso i criteri per una corretta valutazione clinica e la prescrizione personalizzata dell’esercizio fisico nelle persone con patologie cardiovascolari

Caterina Iannaci

14 Luglio 2025, 18:35

Flavio D'Ascenzi

Il professor D'Ascenzi

È stato presentato alla Camera dei Deputati il nuovo documento di consenso elaborato dalla Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SIC Sport) e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e la Società Italiana di Cardiologia (SIC). Un testo atteso da tempo, che definisce in modo chiaro e condiviso i criteri per la valutazione clinica e la prescrizione personalizzata dell’esercizio fisico in ambito cardiologico.

Tra i coordinatori del gruppo di lavoro, che ha coinvolto oltre 60 esperti, spicca il professor Flavio D’Ascenzi, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Siena e responsabile della Medicina dello Sport e riabilitativa dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. "Si tratta di un passo fondamentale per una medicina personalizzata, vicina alle esigenze essenziali dei nostri pazienti – ha dichiarato D’Ascenzi, segretario generale SIC Sport –. Il documento afferma l’importanza cruciale dell’esercizio fisico che deve essere valorizzato e, in questo senso, considerato un farmaco a tutti gli effetti, definendo indicazioni, obiettivi, dose e modalità, che vanno calibrate sul singolo paziente".

Il documento rappresenta una vera e propria svolta, garantendo una gestione più efficace, sicura e personalizzata dell’esercizio fisico strutturato nei pazienti cardiologici, cardio-oncologici e affetti da diabete mellito o vasculopatia. Il tutto con un approccio multidisciplinare ed evidence-based. "L’attività fisica è prevenzione, ma deve anche essere parte integrante del percorso terapeutico – ha aggiunto il professor D’Ascenzi –. L’Italia ha una tradizione importante in medicina dello sport e in cardiologia dello sport: questo documento valorizza il dialogo tra le varie discipline e amplia la tradizione, al servizio dei pazienti".

La presentazione ha visto la partecipazione di autorevoli figure politiche e sportive, tra cui l’onorevole Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto tramite videomessaggio, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, e i vertici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con il presidente Luciano Buonfiglio e il segretario generale Carlo Mornati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie