Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'incidente

Tragedia in Autostrada: schianto in galleria tra camion e auto, tre morti e ferite una donna e una bambina. Chilometri di code, perde la vita anche un cane. Cosa è successo

Sinistro lungo la A1 Direttissima, nel territorio comunale di Barberino del Mugello: intervento dei vigili del fuoco e traffico bloccato

Caterina Iannaci

15 Luglio 2025, 16:58

Vigili del Fuoco

Schianto mortale in Autostrada, intervento dei vigili del fuoco

Un grave incidente è avvenuto oggi all’interno della galleria di Base lungo la A1 Direttissima, nel territorio comunale di Barberino del Mugello (Firenze), direzione nord verso Bologna. Lo scontro ha coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura con cinque persone a bordo, provocando un bilancio drammatico: due donne e un uomo sono deceduti, mentre una donna di 35 anni e una bambina sono rimaste ferite gravemente.

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, con squadre dai distaccamenti di Barberino del Mugello e Firenze Ovest, supportati da un’autogru e da un ulteriore team arrivato da Bologna, sono intervenuti tempestivamente. I soccorritori hanno utilizzato cesoie e divaricatori per liberare i passeggeri intrappolati tra le lamiere della vettura. Dopo il recupero, tutti sono stati affidati al personale medico del 118, che purtroppo ha potuto constatare il decesso di tre uomini presenti sul veicolo. La donna di 35 anni e la bambina sono state trasportate in codice rosso all’ospedale tramite elisoccorso, rispettivamente con gli elicotteri regionali Pegaso 1 e Pegaso 3.

Secondo la ricostruzione di SkyTg24, l'auto, una Fiat Panda, sulla quale viaggiavano i tre uomini morti e la donna e la bimba ferite nello schianto, si sarebbe fermata all'improvviso sulla corsia di marcia. Alcune auto che sopraggiungevano sarebbero riuscite ad evitarla mentre il camion in arrivo avrebbe cercato di frenare ma non è riuscito a evitare l'impatto, molto violento, con l'utilitaria. La dinamica precisa e le cause dell'incidente sono ancora al vaglio, ma questo è quanto ricostruito in un primo momento. Si visionano anche le immagini delle telecamere. 

Sul veicolo coinvolto viaggiava anche un cane, che purtroppo è morto nell’impatto. La circolazione nel tratto autostradale interessato è stata bloccata dalle 14:30 fino a poco prima delle 16:00 per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli, provocando lunghe code e deviazioni lungo la Variante di Valico. Attualmente si registrano 7 km di coda verso Bologna. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti la Polizia Stradale e il personale di Autostrade per la gestione della viabilità e i rilievi necessari a chiarire le dinamiche dell’incidente.

"I nostri operatori stanno facendo il massimo, ci stringiamo con dolore e speranza" è il commento del presidente toscano Eugenio Giani.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie