Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Viabilità

Siena-Grosseto, dopo il caos riaperta la strada: la situazione

I lavori per l'installazione del nuovo cavalcavia sono terminati e adesso il traffico è tornato alla normalità, ma molti disagi fino a stamattina

Andrea Bianchi Sugarelli

16 Luglio 2025, 14:04

Siena-Grosseto

Viabilità nel caos sulla Siena-Grosseto, rientra la situazione

È stata riaperta in mattinata la Siena-Grosseto alla rotatoria per Orgia e allo svincolo per Casciano di Murlo. I lavori per installazione di un nuovo cavalcavia sono terminati e adesso il traffico è tornato alla normalità.

Ma da ieri sera fino a questa mattina è stato il caos. Per fortuna non si sono registrati incidenti anche se nella strada di Grotti molti mezzi pesanti si sono trovati in difficoltà.

Il nuovo cavalcavia

Come spiega Anas, la struttura presenta tre campate per complessivi 84 metri di lunghezza. L’impalcato, in acciaio e calcestruzzo, è dotato di dispositivi antisismici. L’opera è funzionale alla realizzazione del nuovo svincolo di Ponticini/Orgia in fase di realizzazione.

I lavori complessivi

Il lotto 9, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, riguarda un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. L’intervento consiste nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente. I lavori comprendono la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie