Scienze della vita
Al via le iscrizioni ai corsi di Fondazione VITA per formare i tecnici del futuro nel settore delle life sciences
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi professionali organizzati dalla Fondazione VITA – Istituto Tecnologico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita. Per l’edizione 2025 sono attivi 5 corsi gratuiti, finanziati dal PR Toscana FSE+ 2021-2027 inseriti nell’ambito di Giovanisì di Regione Toscana, nelle sedi di Siena, Firenze, Pisa-Lucca e Grosseto. C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi ai corsi biennali, gratuiti, e rivolti ai giovani in possesso di diploma superiore in età compresa tra i 18 e i 35 anni.
I percorsi didattici, divisi in 4 semestri per un totale di 1.800 ore (1000 ore di lezioni in aula e laboratori ad alta tecnologia e 800 ore di stage finalizzate all’assunzione in aziende del settore in Italia o all’estero anche in collaborazione con il programma Erasmus+), sono costruiti sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle aziende del settore life sciences e presentano un’alta percentuale di inserimento nel mondo del lavoro. Tra il 77%e l’80% degli studenti trova, infatti, lavoro a un anno dal diploma ITS; una percentuale che sale all’87% considerando chi prosegue gli studi.

Come iscriversi ai corsi di formazione ITS. Iscriversi ai corsi della Fondazione VITA è facile e gratuito, basta consultare la sezione del sito dedicata ai corsi, scaricare e compilare i documenti necessari e inviarli tramite raccomandata o attraverso posta elettronica. Anche per il biennio 2025-2027 è prevista l’erogazione di borse di studio fino a 6 mila euro per gli studenti con ISEE inferiore a circa 27.500 mila euro annuali.
“Le esigenze manifestate dalle aziende del settore delle scienze della vita ci confermano quanto sia fondamentale investire in percorsi formativi altamente specializzati, capaci di coniugare conoscenze teoriche e competenze pratiche – dichiara Stefano Chiellini, Direttore di Fondazione VITA – L’offerta didattica per il biennio 2025-2027 nasce proprio per rispondere a questi bisogni, favorendo un ponte diretto tra formazione e impresa. In questo contesto, le borse di studio rappresentano un ulteriore strumento per garantire pari opportunità e rendere l’accesso alla formazione più inclusivo, soprattutto per i giovani fuori sede. L’obiettivo rimane quello di contribuire alla crescita di un comparto strategico per la Toscana, formando figure professionali qualificate pronte ad affrontare le sfide del settore delle scienze della vita.”.
I corsi per il biennio. Per l’anno scolastico 2025-2027 i percorsi a elevato grado di specializzazione negli ambiti Biomedicale e diagnostico e Chimica e Biotecnologie industriali e ambientali sono cinque, distribuiti sull’intero territorio della Toscana.
Nella sede di Siena, è attivo il corso Bioqualtech25, che forma tecnici superiori per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali, fornendo competenze nella chimica farmaceutica, alimentare, ambientale e dei biomateriali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy