Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'intervista

Concettina Graziadio confermata presidente di Sigerico: “Pronti a nuove sfide per Siena e i suoi cittadini”

La presidente racconta obiettivi, servizi e futuro del Galoppatoio: “Più tempo per la gestione significa più investimenti per la città”

Andrea Bianchi Sugarelli

19 Luglio 2025, 06:13

Concettina Graziadio

Sigerico, la presidente Concettina Graziadio

Concettina Graziadio resta al timone di Sigerico spa dopo la riconferma da parte del Comune di Siena. Tra obiettivi per la città, nuovi servizi e la gestione del galoppatoio, la presidente racconta aspettative e sfide del nuovo mandato.

Presidente, inizia ufficialmente il mandato alla guida di Sigerico spa: quali sono le sue sensazioni personali?

"Sono sensazioni belle, costruttive e propositive che mi spingono a lavorare al meglio. Ne sono molto orgogliosa e grata. Desidero ringraziare di cuore il sindaco Nicoletta Fabio e tutta l’amministrazione per la fiducia nel riconfermarmi alla guida di una società così importante".

Quali sono le principali sfide che attendono Sigerico nel prossimo futuro e quale crede sia l’importanza dell’azienda per i cittadini e il territorio?

"Le sfide sono tante. Sigerico ha un potenziale molto elevato: è una società importante per la cittadinanza e una grande risorsa per il Comune, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficienti. L’azienda è passata nel tempo dalla gestione dei parcheggi a quella dei servizi pubblici e museali. Pertanto è fondamentale che i residenti abbiano diritto a servizi sempre eccellenti e che i turisti possano trovare risposte alle proprie aspettative".

Per esempio?

"I servizi che già gestiamo rappresentano ciascuno una nuova sfida da portare avanti con grande impegno. Faremo tutto il possibile per rispondere alle esigenze della cittadinanza, che sono già al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale. Mi piace ricordare il nostro sito innovativo e le app informative".

Finora è soddisfatta?

"Mi ritengo soddisfatta del lavoro svolto finora. Ripartiamo dai risultati ottenuti per fare ancora meglio e progettare il futuro, sempre in sinergia e in dialogo diretto con l’amministrazione".

Per il galoppatoio di Pian delle Fornaci quali progetti sono in programma nel prossimo futuro?

"C’è grande volontà di andare avanti e continuare a fare bene nella gestione del galoppatoio insieme all’amministrazione comunale. Lo scorso anno abbiamo accettato la sfida e ritengo che siano stati raggiunti risultati eccellenti, centrando il nostro obiettivo".

A proposito, circolano anche voci su un possibile rinnovo pluriennale, fino a cinque anni: può confermare questa intenzione?

"Non posso confermare i cinque anni perché la decisione spetta all’amministrazione. È ovvio che da parte nostra c’è la volontà di proseguire nel servizio. Più lungo sarà il periodo della concessione, maggiori saranno le possibilità di pianificare progetti e investimenti importanti".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie