Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il cordoglio

Siena in lutto per la scomparsa di Marco Baglioni: addio a un politico ed amministratore apprezzato. Accademia Chigiana: "Perso un amico". Il ricordo

Per decenni ha ricoperto tanti ruoli tra enti pubblici, banca Mps e ambiti culturali e artistici

Annalisa Coppolaro

18 Luglio 2025, 19:29

Marco Baglioni

Siena dice addio a Marco Baglioni

È scomparsa una delle figure di spicco degli ultimi decenni a Siena, ovvero Marco Baglioni, classe 1943, che ha prestato servizio dal 1970 ad oggi presso enti ospedalieri, Comune di Siena, Provincia di Siena, Regione Toscana ed è stato membro del collegio sindacale di banca Mps ricoprendo alti incarichi. Per l'Accademia Chigiana è stato importantissimo in molti ruoli di rilievo. 
"Ho perso non solo un grande amico, ma anche un punto di riferimento imprescindibile, - commenta il direttore artistico Nicola Sani - colui che ha sostenuto con passione e dedizione ogni fase del progetto di rinnovamento dell'Accademia. Marco Baglioni è stato un compagno di viaggio del nostro cammino verso un futuro che coniugasse tradizione e innovazione. La sua presenza costante e il suo affetto profondo mi facevano sentire la sua fiducia ogni volta che affrontavamo nuove sfide. Sostenitore entusiasta delle nuove forme di comunicazione — anche le più avanzate — capiva l'importanza di parlare al presente senza tradire il passato. Come uomo di cultura, Marco Baglioni ha saputo unire rigore e umanità in un equilibrio raro".

"L'improvvisa scomparsa di Marco Baglioni è un grosso dispiacere, figura di rilievo nella storia delle più importanti istituzioni cittadine e toscane." - commenta il presidente chigiano Carlo Rossi - "fin dal mio arrivo in Chigiana mi è stato vicino guidandomi nel percorso di conoscenza della sua ricca storia di cui Marco è stato solerte protagonista".

''Al di là della competenza e del valore professionale - conclude Angelo Armiento direttore amministrativo - lo ricorderemo sempre con affetto per le sue speciali qualità umane. Per la sua gentilezza, per la sua disponibilità all'ascolto e per quel suo modo pacato ma fermo di esprimere le proprie opinioni. Con lui era sempre piacevole confrontarsi, pronto a offrire in ogni circostanza un consiglio o una parola di incoraggiamento".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie