Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il dato

Turismo, in Italia la provincia di Siena è dietro solo a Venezia per la spesa turistica degli stranieri nel 2024

Lo dice il rapporto Tourism and Incoming Watch – Giugno 2025 curato da CleverAdvice in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo, del Ministero del Turismo

Claudio Coli

20 Luglio 2025, 07:05

Siena

Piazza del Campo, Siena

Si assiste a un momento un po’ fiacco per quanto riguarda il turismo nella città di Siena ma in linea generale il comparto resta un punto di forza e di traino per tutto il territorio: il Senese è infatti la tredicesima provincia italiana per soldi spesi digitalmente dai turisti stranieri nel 2024. Lo dice il rapporto Tourism and Incoming Watch – Giugno 2025 curato da CleverAdvice in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo, del Ministero del Turismo, che sottolinea come nel territorio senese lo scorso anno siano stati spesi 359 milioni solo in pagamenti digitali. Siena, grazie alla sua attrattività, tra arte, cultura, storia e natura, rientra tra le prime venti province italiane secondo il rapporto, in un novero che comprende anche le aree di Torino, Bologna e Genova. Ad incidere in positivo, oltre il capoluogo, sono luoghi rinomati e conosciuti a livello internazionale come San Gimignano, Montalcino, Montepulciano e Pienza.

Entrando nello specifico dei numeri del rapporto, si rileva che il 17% di tutti i pagamenti digitali fatti sul territorio siano stati opera di turisti stranieri: tale percentuale, quasi tre volte superiore alla media nazionale che si attesta al 5,8%, pone Siena dietro solo Venezia, che tocca il 19,2%. Decisiva per il territorio è la capacità di destagionalizzare il turismo e diversificare: l’indice di stagionalità risulta diminuito del 13,2% rispetto al 2022, e questo sta a significare che i flussi sono più omogenei durante l’anno, al di là dei momenti più clou. Primavera e autunno, grazie alla programmazione di eventi e al clima più fresco, diventano infatti strategici per la città e il suo territorio per attirare visitatori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie