Venerdì 19 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cambio al vertice

Siena, ecco quando si insedia il nuovo Prefetto

Nei prossimi giorni saluterà Matilde Pirrera

Claudio Coli

21 Luglio 2025, 16:28

Valerio Massimo Romeo

Il nuovo prefetto di Siena

Si insedierà il 28 luglio il nuovo Prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, che prende il posto di Matilde Pirrera. Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e i movimenti dei Prefetti, e la Pirrera, arrivata a Siena nel gennaio 2023, è stata indicata come nuovo prefetto del Verbano-Cusio-Ossola, mentre Romeo, proveniente da Imperia, è stato designato come suo successore.

La Pirrera, che ha vissuto a Siena due anni intensi alle prese soprattutto con la questione migratoria e dei richiedenti asilo pakistani giunti in gran numero nel territorio con tutte le difficoltà del caso legate all'accoglienza e agli spazi carenti, saluterà pubblicamente la città il 24 luglio e nei giorni seguenti il nuovo Prefetto prenderà posto nel suo ufficio nel palazzo del governo in Piazza Duomo.

Romeo era Prefetto di Imperia dal 2022, dove si è distinto negli anni per il coordinamento della sicurezza e della questione immigrazione, nonché per il lavoro per l'assegnazione a scopo sociale di immobili confiscati alla criminalità organizzata. L'ultima importante azione guidata è stata quella volta a ritrovare il piccolo Allen, il bimbo disperso a Ventimiglia, che Romeo ha definito "una delle soddisfazioni più belle della mia carriera". Nel corso della sua carriera è stato anche Viceprefetto Vicario della Prefettura di Genova dal 2019 al 2023, dove ha ricoperto anche l'incarico di Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale per la Regione Liguria.
Poi è stato Viceprefetto Vicario della Prefettura di Pisa dal 2012 al 2019 e di Massa Carrara dal 2011 al 2012, e commissario Straordinario del Comune di Marliana, provincia di Pistoia, Pontremoli, provincia di Massa Carrara, Fusione dei Comuni di Casciana Terme e Lari, provincia di Pisa, Viareggio, provincia di Lucca.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie