Novità e cambiamenti in vista nell’organigramma dei giudici del Tribunale di Siena, che ha di recente accolto il suo nuovo presidente, Gianmarco Marinai. Da settembre saluterà il palazzo di giustizia di via Rinaldo Franci Francesco Cerretelli, che farà ritorno a Firenze. Il giudice, che ha emanato i verdetti relativi ai fronteggiamenti tra i contradaioli (come si ricorda sono stati condannati sette nicchiaioli e un montonaiolo, a vario titolo per rissa e resistenza a pubblico ufficiale) ha già salutato nei giorni scorsi colleghi e personale degli uffici giudiziari e cambierà sede alla ripresa delle udienze, dopo la pausa agostana.
Al suo posto arriverà un nuovo giudice, che si aggiungerà a Sonia Caravelli, Simone Spina, Alessandro Solivetti Flacchi, Andrea Grandinetti e al presidente di sezione Fabio Frangini. E sono previsti altri tre nuovi colleghi per la sezione civile. Oltre a Cerretelli, si sposterà anche un altro giudice, pur rimanendo a Siena, ovvero Chiara Minerva, che passerà alla sorveglianza dove già è presente Ilaria Cornetti. Infine Elena Pollini, finora giudice monocratico e componente dei collegi, diventerà gip.
A causa dei vari spostamenti alcuni processi slitteranno per permettere la nuova composizione dei collegi, come ad esempio quello relativo all’inchiesta “Hidden Partner”, la cui istruttoria ripartirà con un rinnovato pool giudicante.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Siena - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy