Il rogo
Vasto incendio a Castiglioncello del Trinoro
Un vasto incendio è scoppiato oggi a Castiglioncello del Trinoro, nel comune di Sarteano, in località Casa Cioli, al confine con il comune di Radicofani. Le fiamme sono divampate verso le 14,30, come testimoniato dalla persona che portava la posta in Val d’Orcia, la quale a quell’ora si è accorta del fuoco che sembrava partito da poco e ha avvisato subito i carabinieri.
Sono andati in fiamme ampi appezzamenti di terreno con sterpaglie, macchie e bosco. Sul posto sono intervenute 10 squadre del volontariato antincendi boschivi e operai forestali, il cui lavoro è reso più difficile a causa del forte vento che spinge le fiamme a muoversi rapidamente.
Sono due gli elicotteri regionali che sotto il coordinamento di due direttori delle operazioni limitano con i loro sganci la diffusione delle fiamme. In corso di valutazione l'attivazione di ulteriori squadre e mezzi aerei. Presenti anche i vigili del fuoco per il rifornimento dei mezzi antincendio e per il presidio di abitazioni eventualmente minacciate da incendio.
Un altro importante incendio si è propagato su una vasta porzione delle colline di Montebello, nel comune di Certaldo. Due elicotteri regionali e 12 squadre di volontariato antincendi boschivi sono riusciti a contenere il fronte delle fiamme. Secondo la stima del direttore delle operazioni, l’incendio ha bruciato circa 16 ettari di sterpaglie e macchie e un ettaro di bosco. Intervento anche dei vigili del fuoco con elicottero e numerose autobotti, considerata la presenza in zona di impianti industriali e abitazioni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy