La situazione
Maltempo in arrivo
Previsioni meteo, in arrivo il maltempo? Piogge e i temporali sono previsti nel weekend su alcune delle regioni italiane prima di una vera e propria burrasca sull’Italia con venti forti e precipitazioni abbondanti. Intanto oggi sabato 26 luglio arriverà una prima sfuriata temporalesca con la possibilità pure di locali grandinate in particolare su Alpi e Prealpi e vicine pianure del Nord-est. Acquazzoni, seppur più localizzati, interesseranno anche Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo.
Domani, domenica 27 luglio, le condizioni meteo sono previste in deciso miglioramento: avremo infatti maggiori spazi soleggiati da Nord a Sud con le ultime piogge solamente sull’arco alpino. Da segnalare, tuttavia, un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali con raffiche burrascose di Maestrale ad oltre 60 km/h in particolare sulla Sardegna e su tutto il medio e basso Tirreno sottolinea iLMeteo.it.
Le previsioni meteo
La pausa dal maltempo sarà alquanto effimera, già da lunedì 28 luglio arriverà una vera e propria burrasca proprio nel cuore dell’estate italiana. A causa della rapidità con cui avverrà l'irruzione e della tanta energia in gioco, nonché dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di celle temporalesche in grado di provocare forti colpi di vento e locali nubifragi. Non solo piogge, la burrasca farà crollare le temperature su buona parte dell'Italia, con i valori che si porteranno addirittura fin sotto la media del periodo su buona parte delle regioni.
Oggi, sabato 26 luglio - Al Nord: temporali diffusi alternati a schiarite. Al Centro: temporali alternati a pause soleggiate, specie su Marche e Appennini. Al Sud: sole e ancora caldo.
Domani, domenica 27 luglio - Al Nord: temporali sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: prevalenza di sole, qualche rovescio su zone interne. Al Sud: prevalenza di sole.
Lunedì 28 luglio - Al Nord: temporali sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: prevalenza di sole, qualche rovescio su zone interne. Al Sud: prevalenza di sole.
TENDENZA: intensa ondata di maltempo per l’arrivo di un nuovo ciclone con temporali e grandinate a partire dalle regioni del Centro Nord. Forti venti di burrasca lungo le coste.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy