In Tv
Il set della nuova stagione di Don Matteo
Proseguono a ritmo spedito le riprese tra Spoleto e Roma della nuova attesissima stagione, la numero 15, di Don Matteo, le cui puntate verosimilmente andranno in onda nella primavera 2026. Chiusa con successo l'edizione 14, la fortunata serie di Ra1 targata Lux Vide, ormai un classico intramontabile della tv da oltre 20 anni, si appresta a far divertire, sognare e riflette i fan con colpi di scena e nuove avventure, tra crime e commedia. E non mancheranno gustose novità.
La coppia formata dal capitano Martini e il maresciallo Cecchini tornerà in azione
Ci eravamo lasciati con l'amore finalmente sbocciato tra il nuovo capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) e Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini), la sorellastra di Don Massimo (Raoul Bova), riuscita dopo una lunga e tenace corsa a fare breccia nel cuore del bel militare dell'Arma dal carattere chiuso e rigido, convinto di dover a tutti i costi riconquistare la sua ex, la pm Vittoria. L'antagonista in amore di Giulia, interpretata da Gaia Messerklinger, non farà parte del cast, ma nuovi ostacoli sono all'orizzonte per la coppia, a causa della profonda diversità caratteriale tra i due: Diego, preciso e metodico da un lato, Giulia, poco incline a pianificare e propensa a lasciarsi trasportare dai sentimenti: durerà?.
Eugenio Mastrandrea con Raoul Bova sul set di Don Matteo 15
La grande novità arriva in caserma col personaggio di Caterina Provvedi, nuovo maresciallo dei carabinieri pronto a creare scompiglio: un personaggio un po' goffo che nasconde un segreto. In coppia con l'altro storico maresciallo di Spoleto, Nino Cecchini (Nino Frassica), sono assicurate risate ed emozioni, e chissà che Caterina, interpretata dalla new entry Irene Giancontieri, non raccolga l'eredità proprio di Cecchini, che potrebbe essere giunto alla fine della sua lunga e onorata carriera nell'Arma.
Irene, che ai provini ha conquistato tutti, è una giovane attrice ma che vanta una formazione eccellente, avendo studiato recitazione all’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, e seguito dei corsi di lirica al RMS, Roma Music School. Vanta inoltre importanti esperienze teatrali.
Irene Giancontieri è la grande novità di Don Matteo 15: potrebbe rompere più di qualche equilibrio
Ovviamente non mancherà il lavoro, sia da detective, che da prete, per don Matteo Mezzanotte, don Massimo: nei nuovi episodi si dovrà prendere cura di Maria (Fiamma Parente), ragazza adolescente che ha perso la memoria dopo un'aggressione. La giovane sarà accolta in canonica e don Massimo capirà che ha bisogno di protezione da una pericolosa minaccia.
Per il resto confermato i personaggi più amati del cast storico: Natalie Guetta torna nei panni della imprescindibile perpetua Natalina, affiancata dal sacrestano Pippo (Francesco Scali).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy