Giovedì 18 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

I turisti seguono il Gps, l'auto finisce sulle scale e rimane bloccata: arrivano i vigili del fuoco

Un gruppo di brasiliani finisce sulla scalinata che porta in vicolo dell’Oro. Necessario l’intervento dei pompieri e della polizia municipale

Andrea Bianchi Sugarelli

27 Luglio 2025, 17:42

Auto bloccata via San Martino

Auto bloccata sulle scale di via San Martino

Affidarsi troppo ai navigatori può trasformarsi in un serio problema. È quanto accaduto ieri pomeriggio a Siena, quando un’auto con a bordo turisti brasiliani è rimasta bloccata sulle scale che collegano via San Martino al vicolo dell’Oro. Il gruppo, seguendo le indicazioni del gps, ha imboccato la strada sbagliata, entrando in ztl e finendo per trovarsi in una situazione imprevista.

L’auto ha girato incredibilmente per la scalinata ed è rimasta incastrata tra i gradini, suscitando stupore tra i passanti e richiamando l’attenzione di molti residenti. Una scena simile a quella di poche settimane fa a Roma, sulle scale di Trinità dei Monti.  Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la squadra ha provveduto a mettere in sicurezza la macchina attraverso una fascia collegata al mezzo dei vigili del fuoco per evitare un ulteriore scivolamento e ha consentito di uscire dall'auto al conducente che stava mantenendo azionato il pedale del freno. Altre due persone che si trovavano a bordo sono uscite in autonomia. L'intervento è terminato con il recupero della macchina. Sul posto anche la polizia municipale che, per consentire il soccorso, ha temporaneamente chiuso al transito dei veicoli le vie vicine.

L’episodio, che per fortuna non ha causato feriti, evidenzia ancora una volta i rischi di un uso poco attento dei sistemi di navigazione satellitare, soprattutto in città con aree pedonali e vie storiche come Siena, ma al tempo stesso la necessità di controlli più capillari.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie