SIENA
La nuova direttrice dell'Uoc Radiologia
Cambio alla guida della Radiologia degli ospedali di Castel del Piano e Massa Marittima: la dottoressa Paola Maccari di Siena è stata nominata direttrice della Uoc Radiologia a seguito del concorso pubblico bandito dall’Azienda Usl Toscana sud est per riorganizzare e rilanciare il servizio. La nomina, deliberata dal direttore generale Marco Torre, segna un momento importante per i due presidi ospedalieri.
Senese, 40 anni, Maccari è tra i più giovani primari di Radiologia della Toscana e d’Italia. Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Radiodiagnostica all’Università di Siena con il massimo dei voti, la dottoressa vanta esperienze in strutture pubbliche tra Piemonte, Liguria e Toscana, tra cui l’ospedale di Sanremo, l’azienda ospedaliera di Alessandria, l’Aous di Siena e, dal 2023, l’ospedale dell’Alta Val d’Elsa. Competenze che comprendono radiologia tradizionale, ecografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica e una particolare attenzione alla diagnostica oncologica.
“Assumo l’incarico della direzione della Uoc Radiologia di Massa Marittima e Castel del Piano con l’impegno di qualificare progressivamente l’attività diagnostica di questi ospedali — ha dichiarato la dottoressa Maccari —. Ho acquisito la mia esperienza professionale lavorando in diverse strutture sanitarie pubbliche, dedicandomi in particolare alla diagnostica Tc della patologia oncologica e partecipando ai percorsi multidisciplinari. L’Azienda ha attivato un concorso ‘Smart’ per reclutare nuovo personale medico, fondamentale per una continuità organizzativa delle attività. Ho seguito come tutor diversi specializzandi e spero che questo possa essere un fattore attrattivo per la nostra sede”.
La nomina è stata accolta con soddisfazione anche dalla direzione dipartimentale. Il direttore della Diagnostica per immagini, Enrico Saloni, ha sottolineato: “A soli 40 anni la dottoressa Maccari è la più giovane primaria di Radiologia almeno della regione e sicuramente fra le più giovani anche a livello nazionale. Tuttavia ha un livello di cultura specialistica e di professionalità di altissimo livello, che ho avuto modo di constatare in questi anni che ha lavorato con me a Poggibonsi. Sono sicuro che potrà condurre la sua Uoc ad alti livelli di qualità, soprattutto in ambito di studi oncologici, e che saprà rappresentare un fulcro di attrazione per i giovani professionisti”.
Nel nuovo ruolo, la dottoressa Maccari sarà chiamata a guidare il rafforzamento della diagnostica radiologica e a favorire l’arrivo di nuove competenze al servizio delle comunità di Castel del Piano e Massa Marittima. Un incarico prestigioso che riconosce un percorso costruito con rigore, passione e visione, e che conferma ancora una volta l’eccellenza della scuola medica senese nel panorama sanitario nazionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy