Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il lutto

Siena piange la scomparsa di Florio Carnesecchi

Ex funzionario di banca, scrittore, studioso di tradizioni popolari e novellistica, era molto conosciuto in città

Caterina Iannaci

29 Luglio 2025, 12:23

Florio Carnesecchi

Siena, lutto per la morte di Florio Carnesecchi

Forte lutto in queste ore a Siena per la morte di Florio Carnesecchi, 74 anni, ex funzionario di banca Mps e conosciuto scrittore, studioso di tradizioni popolari e novellistica. Padre di Marco e di Francesco Carnesecchi, da tempo nel Pd di Siena con incarichi in segreteria e direzione, era sposato con Floriana Colao, nota docente universitaria alla facoltà di Giurisprudenza di Siena, dove insegnava storia del diritto medievale e moderno.

Da scrittore si era occupato di tradizioni popolari. Ha collaborato con A. Milillo e G. Aiello all’edizione delle "Novelle popolari senesi di Ciro Marzocchi" e ha curato il fascicolo monografico di Lares, "Da Marzocchi a Comparetti: raccogliere fiabe a Siena nell’Ottocento", dove sono pubblicate le lettere di Ciro a Comparetti. Nel 2005 è uscito ha pubblicato un volume sulla cucina in cui si intrecciano racconti e ricette, "I senesi a tavola", e nel 2008 ha curato una monografia, "Le novelle de’ Montierini: i racconti sui paesi degli sciocchi: testi e classificazioni". Nel 2015 ha realizzato una raccolta di racconti, "La lucertola con du’ code", nel 2019 "Il viaggio di Romolo, re del sole", una lettura astronomica della fondazione di Roma. È del 2020 infine "Galinfalonne".

In tanti lo ricordano con stima e affetto, tra cui la consigliera comunale Gabriella Piccinni, legata a lui da lunghissima amicizia, che lo ha salutato sui propri profili social.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie