Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La novità

In un ex mercato rionale il nuovo cuore pulsante dell'imprenditoria giovanile

In una rinnovata Startup House i primi “Business Lab”

Claudio Coli

29 Luglio 2025, 18:24

“Smart Citty”, nella Startup House di Camollia i primi “Business Lab”

Nuovo cuore delle startup nell'ex mercato rionale di Camollia

Nell'ex mercato rionale di Camollia nasce una nuova startup house del Comune di Siena. Al via l'iniziativa “Smart Citty” con i primi “Business Lab” organizzati il 22 e 23 luglio scorsi nella rinnovata struttura, che da tempo era in cerca d'autore. Questo ambizioso progetto, che vede coinvolta una rete di partner pubblici e privati, punta a promuovere l’imprenditorialità giovanile nella provincia di Siena offrendo concrete opportunità a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni che desiderano trasformare idee in realtà imprenditoriali.

L’iniziativa nasce grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del bando Anci “Giovani e Impresa II – GeneraZione Sì” e ha come obiettivo quello di creare un ecosistema innovativo nel territorio senese, mettendo in collegamento il bisogno di innovazione delle aziende locali con l’energia e la creatività dei giovani aspiranti imprenditori.

I laboratori, che verranno riproposti in futuro, rappresentano occasioni uniche per imparare ad applicare metodologie innovative come Lean Startup e Minimum Viable Product (MVP), strumenti fondamentali per strutturare e testare un’idea di business. Durante i primi incontri, i partecipanti hanno potuto approfondire tecniche per identificare e validare la propria idea, creare pitch efficaci e utilizzare strumenti pratici come Lean Canvas e User Personas, tutto in un contesto fortemente pratico e dinamico.

L’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena, Micaela Papi, ha evidenziato il valore dell’iniziativa: “I Business Lab sono stati ideati per dare ai giovani imprenditori non solo competenze teoriche, ma anche strumenti concreti per testare sul campo i propri progetti, con il supporto diretto di esperti del settore. Vogliamo che i partecipanti imparino facendo, sviluppando e validando le proprie idee insieme a formatori e colleghi, e la Startup House di Camollia, uno spazio voluto con convinzione dall’amministrazione comunale, testimonia l’importanza attribuita a queste iniziative che mettono al centro i giovani".

La Startup House di Camollia, spazio di coworking con postazioni gratuite dedicate ai giovani startupper, resterà aperta per le domande fino al 15 agosto 2025. I posti sono limitati e verranno assegnati valutando la qualità e la validità dei progetti imprenditoriali proposti. Questo ambiente stimolante offre un’occasione preziosa per lavorare in modo collaborativo, ricevere supporto da formatori, mentor ed entrare a far parte di una community di giovani imprenditori. I dettagli sull’avviso pubblico sono consultabili all’Albo Pretorio del Comune di Siena.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie