Lavori pubblici
Si lavora alla circonvallazione dell’abitato di Costalpino
Il Comune di Siena ha affidato ufficialmente le indagini tecniche necessarie alla realizzazione della nuova variante stradale alla ex SS 73 Ponente, che permetterà la circonvallazione dell’abitato di Costalpino, collegando la frazione a Pian delle Fornaci. L’intervento è inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027. La decisione arriva dopo l’approvazione del piano da parte della Regione Toscana e la firma degli atti necessari tra Comune e Regione. Lo scopo della variante è deviare il traffico fuori dal centro storico di Costalpino, migliorando la sicurezza e la vivibilità della zona.
Per avanzare con il progetto, il Comune ha affidato a Gamma Geoservizi Srl di Magliano in Toscana l’esecuzione di indagini geognostiche, geofisiche, prove di laboratorio e altri studi tecnici utili alla progettazione. Le analisi sono fondamentali per definire il tracciato e garantire la fattibilità della nuova infrastruttura, tenendo conto degli aspetti geologici, idrogeologici e ambientali dell’area. Il Comune ha specificato che all’interno dei propri uffici non sono disponibili professionalità adeguate per questo tipo di indagini, motivo per cui si è proceduto con l’affidamento esterno.
Da parte dell’Amministrazione comunale guidata da Nicoletta Fabio c’è la conferma della volontà di rispettare le scadenze previste dal finanziamento e di procedere con tutte le attività necessarie per arrivare alla gara d’appalto dei lavori. La nuova strada rappresenta un investimento strategico per migliorare la mobilità e la sicurezza di Costalpino, rispondendo alle esigenze di residenti e pendolari.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy