La Festa
Agenti di Polizia durante il Palio
È pronto il piano sicurezza per il Palio dell'Assunta 2025 di Siena. Tutte le misure sono state definite durante la riunione del comitato provinciale per l’ordine pubblico, presieduta dal nuovo prefetto Valerio Massimo Romeo, tenutasi lo scorso giovedì.
Visti i buoni riscontri, il comitato ha deciso di confermare l’assetto organizzativo già sperimentato a luglio, con alcuni "ritocchi". Come informa la Prefettura, sarà intensificata in particolare, a cura della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, l’attività di controllo del territorio nelle zone della città non direttamente coinvolte dalla manifestazione; rimarranno interdette al traffico le direttrici di accesso a piazza del Campo, per impedire l’ingresso di veicoli non autorizzati; sarà potenziato il filtraggio del pubblico in ingresso in piazza, attraverso controlli sistematici con metal detector; in ultimo la Polizia Stradale rafforzerà il pattugliamento lungo le principali arterie di collegamento con la città, in previsione di un consistente aumento del traffico veicolare.
L’intero dispositivo interforze prevede anche l’impiego di reparti inquadrati nelle aree interessate dalla manifestazione, che verranno preventivamente bonificate. Particolare attenzione infine è stata dedicata infine agli aspetti sanitari: saranno presenti presidi mobili pronti a intervenire in caso di emergenze, mentre i servizi veterinari garantiranno la tutela degli animali nel pieno rispetto delle normative vigenti.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy