Lavori pubblici
La Fortezza Medicea di Siena
Importanti risorse per la città di Siena. La Regione ha infatti stanziato oltre 7 milioni di euro per la riqualificazione e la rigenerazione del Parco delle Mura, che comprende la Fortezza Medicea e l’ex complesso del Collegio di San Marco.
L’investimento, pari a 7.207.933 euro, sarà destinato al Comune di Siena nell’ambito del Programma operativo regionale FESR 2021-2027 e farà parte delle strategie territoriali volte a valorizzare il patrimonio storico, culturale e urbanistico della città. Il Comune senese contribuirà anch’esso con risorse proprie, in un impegno condiviso per un progetto ambizioso e di grande respiro. "Al progetto - afferma l'ente regionale - la Regione Toscana partecipa con un finanziamento, destinato al Comune di Siena, di oltre 7 milioni, esattamente 7.207.933 euro, a valere sul bilancio finanziario gestionale 2025-27. Il Comune di Siena parteciperà con fondi propri".
"Questa è una riqualificazione di grande rilievo per Siena e per tutta la Toscana, viste l’importanza e il ruolo della città a livello regionale", ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Con lui, l’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio, Stefano Baccelli, ha sottolineato che "le grandi città d’arte toscane sono al centro delle politiche della Regione, e questo progetto ne è una prova concreta".
L’intervento prevede di connettere in modo armonioso e funzionale la Fortezza Medicea con il complesso di San Marco, la Porta Romana e la piazza Santo Spirito, attraverso un sistema integrato di percorsi urbani. L’obiettivo è creare spazi pubblici riqualificati, migliorare la fruibilità ambientale e culturale e valorizzare il cuore storico di Siena, rafforzandone l’attrattività turistica e la qualità della vita per i cittadini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy