Il programma
Scuola, suona la campanella
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso ufficiale il calendario scolastico per l’anno 2025/2026, che prevede l’avvio delle lezioni tra lunedì 8 e martedì 16 settembre. Come di consueto, la data precisa di inizio varierà a seconda delle decisioni adottate dalle singole Regioni.
Ad aprire le lezioni sarà la Provincia Autonoma di Bolzano, che tornerà in aula già l’8 settembre. Seguiranno Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Valle d’Aosta e Veneto il 10 settembre, mentre la chiusura del periodo di rientro tra i banchi sarà il 16 settembre, con Calabria e Puglia ultime a riprendere le attività didattiche.
Di seguito il dettaglio completo delle date di inizio lezione per ogni Regione:
Le date sono state confermate attraverso i calendari ufficiali pubblicati sui portali istituzionali regionali.
Esami di terza media e maturità: le scadenze
Il Ministero ha anche delineato i periodi per gli esami di fine ciclo. Le prove finali della scuola secondaria di primo grado, gli ex esami di terza media, si svolgeranno tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2026, con tempistiche fissate localmente da ciascuna commissione.
Per quanto riguarda gli esami di maturità 2026, la prima prova scritta è calendarizzata per giovedì 18 giugno alle ore 8:30 e sarà unica su tutto il territorio nazionale.
Ponti e festività nazionali: il calendario delle sospensioni
Tra le festività nazionali in cui le scuole resteranno chiuse si segnalano tutte le domeniche e le seguenti date:
A queste si aggiunge la festa del Santo Patrono, variabile a seconda della città di appartenenza. Ulteriori giorni di chiusura potranno essere stabiliti autonomamente da ciascuna Regione, in base alle proprie necessità didattiche e organizzative.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy