Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il lutto

Siena piange Giulia Simi, docente e storica militante del Partito Radicale. "Persona sincera che costruiva ponti per il dialogo"

Si è spenta a 71 anni, insegnava matematica all'Università, molto apprezzata per le sue battaglie politiche e sociali

Caterina Iannaci

18 Agosto 2025, 16:37

Giulia Simi

Cordoglio per la morte di Giulia Simi

Siena piange la scomparsa di Giulia Simi, 71 anni, già docente di matematica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena e nota e apprezzata militante e attivista radicale da alcuni decenni, nonché componente del Consiglio Generale del Partito Radicale. Impegnata anche nel volontariato, sono tanti in queste ore i messaggi di saluto e cordoglio da parte di amici, conoscenti e compagni di militanza politica.

"Una splendida compagna Radicale nel vero senso della parola, sempre disponibile al dialogo e confronto con chiunque, anche e soprattutto con chi aveva un'idea diversa dalla sua - scrive Francesco Pasquariello - era una persona sincera, se c'era qualcosa che non la convinceva, pur con moderazione e tra qualche dubbio, lo diceva pubblicamente senza timore che le sue parole potessero essere interpretate da qualcuno come lesa maestà, e si sa che in politica è più facile farsi dei nemici che degli amici se decidi di continuare a ragionare con la tua testa invece che con quella degli altri. Sono davvero molto dispiaciuto per questa perdita perché Giulia era sicuramente una persona che cercava di costruire ponti e soprattutto in area Radicale, dopo la scomparsa di Pannella, non si era data per vinta e ha cercato più volte di rimanere a lottare sia all'interno del Partito Radicale che al suo esterno insieme ad altri ex compagni che hanno fatto scelte diverse".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie