Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La novità

Siena, un nuovo asilo nido comunale nel parco di via Aretina

Costerà 3 milioni: metà con fondi comunali, metà con Pnrr, Giunta riceve il finanziamento

Caterina Iannaci

19 Agosto 2025, 12:59

Parco via Aretina

Parco via Aretina, un nuovo asilo nido

A Siena nascerà un nuovo asilo nido, precisamente in via Aretina, all’interno del “Parco Enzo Tortora” e a ridosso delle mura cittadine, in un’area caratterizzata da un’alta domanda di servizi per la prima infanzia da parte delle famiglie residenti nel centro storico.

La Giunta comunale riunitasi oggi, martedì 19 agosto, ha approvato, su proposta dell’assessore all’edilizia scolastica Lorenzo Loré, la presa d’atto del decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito numero 99 del 23 maggio 2025, che inserisce il Comune di Siena fra i beneficiari di fondi PNRR per realizzare strutture da destinare ad asili nido: in particolare l’amministrazione ottiene un contributo di 1 milione e 440 mila euro, che contribuirà alla realizzazione dell'edificio, per cui servono 3 milioni. 1,56 milioni di euro saranno coperti con risorse comunali, gli altri con i fondi PNRR.

Questo risultato – ha dichiarato l’assessore Lorenzo Loré – ci permette di dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie, realizzando un servizio educativo moderno e accessibile che sarà un punto di riferimento per la comunità. È un investimento che guarda al futuro della città e alla qualità della vita dei suoi cittadini più piccoli”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie