Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ambiente

Siena, Porta Romana diventa una discarica: ogni giorno gettati i rifiuti per strada

Sacchi della spazzatura e giornali abbandonati ogni mattina: il gesto si ripete da anni, ma gli incivili restano impuniti

Andrea Bianchi Sugarelli

26 Agosto 2025, 16:25

Porta Romana rifiuti

Porta Romana, scarico quotidiano di sacchi di rifiuti per strada

Da tempo, diversi lettori hanno segnalato alla nostra redazione una situazione che si ripete ai danni del decoro urbano di Siena. C’è una persona – uomo o donna che sia – che si prende la libertà di trasformare Porta Romana in una discarica improvvisata. Un gesto inqualificabile che si ripete con una puntualità quasi scientifica: ogni mattina, specialmente tra le 7.30 e le 9, chi attraversa la storica porta d’ingresso della città si trova davanti la solita scena. Un sacco di spazzatura a terra o fogli di giornali sparsi ovunque. E non si tratta di episodi isolati: la situazione si presenta regolarmente tre o quattro volte a settimana, in pieno inverno come sotto il sole d’agosto.

Impossibile non sentirsi presi in giro da chi, pur vivendo in una città patrimonio dell’Unesco, pensa di poter gettare i propri rifiuti dove capita, con una nonchalance che lascia indignati residenti e passanti. Più di qualcuno ormai sospetta che si tratti sempre della stessa persona. Ma resta una certezza: l’atto è di una stupidità e di una maleducazione clamorose.

In tempi di telecamere di sorveglianza e controlli incrociati, viene da chiedersi come sia possibile che l’autore di questi gesti non sia ancora stato individuato e sanzionato. Un vero peccato. Forse è il momento che chi di dovere intervenga, e che il “furbo” di turno scopra che la città non è un suo personale cestino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie