Mercoledì 15 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Sporcizia e panchine arrugginite, la protesta dei nonni di Rosia: “I parchi sono stati dimenticati”

Ruggine, sporcizia e aiuole trascurate. La rabbia dei cittadini, che chiedono interventi per mettere in sicurezza le aree verdi del paese

Vincenzo Battaglia

27 Agosto 2025, 10:04

Aree verdi rosia

Aree verdi di Rosia, protesta dei cittadini

Panchine arrugginite e con pezzi mancanti, giochi per bambini rotti e scalcinati e sporcizia diffusa: è la situazione desolante che tante famiglie, spesso nonni che accompagnano i loro nipotini per giocare e trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, si ritrovano nelle due aree verdi di Rosia, nel comune di Sovicille.

Come si può vedere dalle foto, inviateci da alcuni cittadini, in entrambi i parchi le panchine in ferro sono vecchie e in condizioni davvero pessime. La fontanella di uno dei due parchi è piena di cartacce e immondizia, così come la base dello scivolo e in generale diverse aiuole. I nonni si lamentano delle condizioni igieniche delle due aree, ma soprattutto temono che possano essere fonte di pericolo per i loro nipotini. Inoltre, per loro è difficile anche solo sedersi sulle panchine per controllare i bambini mentre giocano, a causa del pessimo stato in cui versano.

I cittadini chiedono, quindi, un intervento da parte dell’amministrazione comunale di Sovicille per mettere in sicurezza i due parchi, attraverso un’opera di pulizia e di manutenzione delle panchine e dei giochi per i bambini. Un’operazione che serve innanzitutto per preservare i tanti bambini di Rosia che hanno bisogno di un posto dove giocare in completa sicurezza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie