SIENA
Dal 1° settembre, il Comune di Siena prenderà in gestione diretta 63 alloggi a canone concordato, fino ad oggi amministrati dalla società partecipata Siena Casa Spa.
L’amministrazione comunale ha stabilito il passaggio di tutte le attività di gestione – dalla riscossione dei canoni agli interventi di manutenzione – direttamente agli uffici comunali.
Gli alloggi, acquistati dal Comune nel 2009 nell’ambito del programma regionale «20 mila abitazioni in affitto», erano affidati a Siena Casa sulla base di una convenzione decennale, ora scaduta.
Dopo una valutazione interna, l’Amministrazione ha deciso di gestire direttamente questi immobili per ottimizzare costi ed efficienza. A partire da luglio è stato avviato il percorso organizzativo per il subentro, che diventerà effettivo dal 1° settembre 2025.
Da quella data il Comune sarà il nuovo proprietario-gestore dei contratti di locazione e si occuperà di:
La bozza dell’accordo tra Comune e Siena Casa è stata condivisa da entrambe le parti e regola i dettagli operativi del passaggio, compreso il trasferimento delle cauzioni versate dagli inquilini. Questi aspetti, così come l’aggiornamento dei canoni di locazione, saranno perfezionati con un successivo atto dopo la firma dell’accordo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy