Il caso
Calciatore della Samp salva una turista accoltellata
In una serata di normale routine familiare, Alessandro Bellemo, centrocampista della Sampdoria originario di Chioggia, si è trasformato in un vero e proprio eroe. Martedì scorso, mentre trascorreva del tempo a casa del fratello con la compagna e il figlio neonato, Bellemo è stato testimone e protagonista di un dramma fuggito dallo scenario sportivo: una turista polacca di 34 anni, Monika Grimm, residente in Germania, è stata brutalmente accoltellata in mezzo alla strada nella località veneta mentre portava a spasso il suo cane, Lucky.
Lieto fine, il cane Lucky è stato ritrovato
Allertati dalle urla disperate della giovane donna, Alessandro e il fratello Stefano non hanno esitato a intervenire. Sono accorsi immediatamente in suo aiuto, riuscendo a scortarla quasi fino all'interno dell'abitazione di Stefano, dove hanno potuto chiamare i soccorsi e coordinare l’intervento con il supporto di alcuni inquilini che parlavano tedesco, lingua della turista.
In quei momenti di grande concitazione, la donna, anche se inizialmente cosciente, perdeva progressivamente conoscenza, ma continuava a chiedere con forza notizie riguardo al suo cagnolino di 11 mesi, che nel frattempo era fuggito terrorizzato. Fortunatamente, gli operatori di ambulanza sono arrivati tempestivamente, prestando le cure necessarie che hanno permesso alla donna di superare la crisi e di evitare conseguenze peggiori, grazie anche al tempestivo intervento dei fratelli Bellemo.
Le indagini sull’aggressione hanno portato all’arresto di un uomo di 25 anni con problemi psichici. Fortunatamente la turista è ora fuori pericolo, ma la vicenda resta un dramma che ha potuto evitare un tragico epilogo solo grazie al coraggio, alla prontezza di riflessi e all’umanità di Alessandro Bellemo e suo fratello.
Il cane Lucky, scappato nel corso dell'aggressione, per fortuna è stato recuperato, dopo ricerche coadiuvate da un drone della SAV con visore termico e Ljuba, un pastore belga, cane molecolare del Gruppo sportivo CANIDAMARE.
"A nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale, esprimo la più sincera vicinanza e solidarietà alla giovane vittima e alla sua famiglia in questo momento di grande dolore e paura - è il messaggio del sindaco di Chioggia Mauro Armelao - Chioggia non è questa: la nostra è una città ospitale e accogliente, che non accetta né tollera simili episodi di brutale violenza, capaci non solo di mettere a rischio la vita umana, ma anche di ferire l’immagine di una comunità intera. Ringrazio i Carabinieri per il tempestivo intervento".
Chi è Alessandro Bellemo
Cresciuto nel settore giovanile del Padova, ha esordito in prima squadra nel 2014 in Serie B. Ha giocato per varie squadre tra cui SPAL, Fano, Padova, Pro Vercelli e Como, con cui ha ottenuto la promozione in Serie B nella stagione 2020-2021. Nel 2024 si è trasferito alla Sampdoria in Serie B con un prestito con obbligo di riscatto, firmando un contratto fino al 2027. Bellemo è un centrocampista centrale noto per la sua buona fisicità e tecnica. Oltre al percorso sportivo, è stato anche celebrato per il suo impegno e comportamento da leader sia in campo che fuori, avendo guidato il Como come capitano per diversi anni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy