Il rientro
Gianluca Pocci verso il ritorno a Siena
Novità in arrivo al Comune di Siena: Gianluca Pocci, dirigente di lungo corso e figura di spicco dell’amministrazione cittadina, sta per fare ritorno a Palazzo Pubblico dopo l’esperienza da direttore generale operativo a Genova. Il suo rientro effettivo è previsto il prossimo 29 settembre e segnerà un passaggio cruciale per la macchina amministrativa senese aprendo nuovi scenari nella gestione dell’ente.
Pocci, classe 1972, era approdato nel capoluogo ligure nel 2023 dopo un concorso voluto dalla giunta di centrodestra guidata da Marco Bucci e poi prorogato per 120 giorni dalla nuova amministrazione di centrosinistra del sindaco Silvia Salis, come anticipato dal Corriere di Siena nel giugno scorso. A Genova ha seguito progetti di rilievo, ora destinati a passare nelle mani di un nuovo manager, ma la sua esperienza nella “Superba”, che volge al termine, viene ritenuta da tutti molto positiva. Siena intanto si prepara a riaccogliere un dirigente che conosce a fondo la città e le sue dinamiche istituzionali.
Un anno e mezzo fa, in un’intervista rilasciata al nostro giornale, Pocci affermava con sincerità: “Un giorno tornerò nel Comune dove sono cresciuto? Chi può saperlo, mai dire mai, ma ad oggi non la vedo come un’ipotesi prossima”. Ora quella possibilità è diventata realtà.
Negli ultimi anni, prima della parentesi genovese, il dirigente senese aveva ricoperto incarichi cruciali nelle principali direzioni comunali: turismo, comunicazione, risorse umane, transizione digitale, istruzione. È stato Segretario generale reggente, vice segretario generale, presidente del Convention Bureau Terre di Siena, nonché responsabile di progetti museali, culturali e di promozione territoriale. Una carriera costruita tra ruoli operativi e funzioni di garante della comunicazione istituzionale.
Laureato in Scienze Politiche a Siena, contradaiolo della Tartuca, Pocci ha arricchito la propria formazione con master e corsi di specializzazione nei settori del management pubblico, della comunicazione e dell’innovazione, presso atenei come Pisa, Firenze, Roma, Genova e Bocconi. È considerato una delle figure più esperte nella gestione degli enti locali e nella valorizzazione delle risorse umane, con una solida esperienza anche nella formazione.
Il suo ritorno si inserisce in un momento di forti cambiamenti per la struttura comunale: solo tre mesi fa è stato nominato il nuovo dirigente alla cultura e turismo Roberto Barbetti, mentre dal 1° settembre Francesco Montagnani ha lasciato Siena per un nuovo incarico lontano dalla città. L’arrivo di Pocci ridisegna gli assetti e sarà da capire quale direzione andrà ad assumere, ma la sua presenza promette di portare nuove energie e competenze in una fase strategica per l’amministrazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy