Sabato 20 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Bright-Night 2025: Siena capitale della scienza e della cultura

Dal 23 al 27 settembre, iniziative, laboratori, talk, musica e videomapping: la città celebra il tema “Prendersi cura” con eventi per studenti, cittadini e famiglie

Andrea Bianchi Sugarelli

20 Settembre 2025, 10:03

Bright Night

Bright Night, presentata l'edizione 2025

Una città che si trasforma in laboratorio di idee e incontri: la Bright-Night 2025 dell’Università di Siena, in programma il 26 settembre, rinnova l’appuntamento con la scienza e la cultura, affiancata da un prologo il 23 e un seguito speciale il 27. Il tema “Prendersi cura” guida ogni iniziativa, coinvolgendo cittadini, studenti e turisti. Dal 25 settembre, San Casciano dei Bagni ospita la diretta streaming tra lo scavo del Bagno Grande e la James Simons Galerie di Berlino. Il prorettore Jacopo Tabolli sottolinea: “Il nostro racconto partirà da San Casciano, con collegamenti digitali tra scavo e museo di Berlino. Vogliamo fare ricerca insieme, senza confini”.  

Il 26 settembre il Santa Maria della Scala accoglie scuole e pubblico con laboratori su intelligenza artificiale, ambiente e salute. “Un evento tradizionale che a Siena assume una dimensione istituzionale e completa, grazie all’intreccio di collaborazioni con l’Università per Stranieri, il Comune e i Siena Awards”, spiega il rettore Roberto Di Pietra.  

Pomeriggi ricchi di talk, passeggiate, laboratori e un grande videomapping su Palazzo Pubblico e Torre del Mangia, poi concerti jazz e rock animano la città. “La tematica scelta è perfettamente in linea con lo spirito del Santa Maria della Scala, luogo simbolo della città e spazio ideale per ospitare iniziative di questo tipo. Siamo onorati di essere cassa di risonanza della ricerca”, afferma la direttrice Chiara Valdambrini.  

Chiara Mocenni, delegata Unisi alla Terza Missione e Susanna Bruni, portavoce di Unistrasi sono soddisfatte: “Tante iniziative e coinvolgimento del Comune che ringraziamo. ‘Prendersi cura’ riguarda sé stessi, l’ambiente, il prossimo: è un tema di inclusione, ricerca e futuro”. Il 27 settembre si chiude con la visita al Siena Vaccine Science Centre di Gsk. “Solo attraverso il dialogo si può crescere e lavorare a favore delle nuove generazioni”, sottolinea l’assessore al turismo Vanna Giunti.  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie