Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Studio

Missione giapponese per il professor Borghesi dell'Università di Siena

Si rafforzano i legami con gli atenei asiatici

Caterina Iannaci

23 Settembre 2025, 18:16

Borghesi giappone

Il prof. Borghesi posa con i colleghi giapponesi

Missione giapponese per il professor Simone Borghesi, delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Siena, che si trova nel Sol Levante per una lunga serie di incontri volta a costruire dei rapporti di collaborazione con alcuni degli atenei giapponesi più prestigiosi, tra cui la Waseda University di Tokyo, Hiroshima Shudo University e Kyoto University. Gli incontri sono volti a far conoscere i progetti dell’Ateneo senese e valutare possibili forme di cooperazione.

Il primo di questi si è tenuto il 18 settembre a Tokyo alla Waseda University. All’incontro erano presenti il prorettore alle Relazioni Internazionali della Waseda University, i dirigenti della Divisione Relazioni Internazionali ed alcuni colleghi di rilievo dell’ateneo giapponese; tra questi il presidente dell'Associazione Giapponese degli Economisti Ambientali e quello dell’Associazione Asiatica di Economia Ambientale e delle Risorse Naturali.
Il 20 settembre il professor Borghesi è stato invitato a fare i saluti di apertura e la keynote lecture alla conferenza annuale per il trentesimo anniversario dell’Associazione Giapponese degli Economisti Ambientali. Nei prossimi giorni interverrà a Hiroshima e Kyoto.

Raggiunto a Tokyo, il professor Simone Borghesi ha spiegato: “L’invito ricevuto ad incontrare i vertici di alcune delle più prestigiose università giapponesi e presentare i lavori di ricerca del nostro ateneo rappresenta un’importante opportunità per ampliare la nostra rete di relazioni internazionali in un paese all’avanguardia su tanti fronti della ricerca. Sono molto grato a tutte le università per gli inviti ricevuti ed auspico che si possano concludere solidi rapporti di cooperazione bilaterale per il futuro”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie