Il caso
Paolo Ridolfi con Elena Vallortigara
La sede del Coni di Siena verrà spostata. Anche l’ufficio senese, che rappresenta il luogo centrale dello sport cittadino, sarà quindi oggetto della riorganizzazione e della razionalizzazione decisa a livello nazionale da Sport e Salute. L’attuale sede del Coni di Siena si trova in via Paolo Frajese, a Colonna San Marco: sono locali ampi, grandi circa 400 metri quadrati, che ospitano Coni, Sport e Salute e anche varie federazioni sportive, come quella del basket e del volley. Sport e Salute paga un affitto, i locali non sono di proprietà.
Ed ecco che anche al Coni senese è arrivata la comunicazione. Sport e Salute è già alla ricerca di una nuova sede, quando verrà trovata si concretizzerà il trasloco. Dal 2017 il Coni senese aveva la propria casa a Colonna San Marco. A livello nazionale Sport e Salute ha deciso di tagliare e razionalizzare costi e spese: e in molte città, anche in Toscana, divampano le polemiche, spesso infatti il Comitato olimpico si trova a dover lasciare luoghi prestigiosi.
A Siena il delegato del Coni Paolo Ridolfi vuole gettare un po’ di acqua sul fuoco: “Siamo in un momento di cambiamento - afferma - ma posso comunque dire che siamo tranquilli. Abbiamo infatti la certezza che la sede resterà, e che il trasferimento avverrà quando verranno individuati i nuovi locali, che saranno sempre nel territorio comunale senese”.
I locali, dice Ridolfi, saranno “più piccoli”, ma lo stesso delegato poi precisa: “In altre città la situazione è molto meno chiara rispetto a quanto sta avvenendo a Siena. La riorganizzazione è stata decisa a livello nazionale, noi non possiamo che adattarci al cambiamento. E’ importante, però, che rimanga un presidio sul territorio vicino a chi fa lo sport”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy