Giovedì 02 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Tagli di Sport e Salute, spostata la sede del Coni a Siena: si cercano nuovi locali

Ridolfi: “Il presidio sul territorio rimane”

Gennaro Groppa

02 Ottobre 2025, 08:03

Ridolfi ed Elena Vallortigara

Paolo Ridolfi con Elena Vallortigara

La sede del Coni di Siena verrà spostata. Anche l’ufficio senese, che rappresenta il luogo centrale dello sport cittadino, sarà quindi oggetto della riorganizzazione e della razionalizzazione decisa a livello nazionale da Sport e Salute. L’attuale sede del Coni di Siena si trova in via Paolo Frajese, a Colonna San Marco: sono locali ampi, grandi circa 400 metri quadrati, che ospitano Coni, Sport e Salute e anche varie federazioni sportive, come quella del basket e del volley. Sport e Salute paga un affitto, i locali non sono di proprietà.

Ed ecco che anche al Coni senese è arrivata la comunicazione. Sport e Salute è già alla ricerca di una nuova sede, quando verrà trovata si concretizzerà il traslocoDal 2017 il Coni senese aveva la propria casa a Colonna San Marco. A livello nazionale Sport e Salute ha deciso di tagliare e razionalizzare costi e spese: e in molte città, anche in Toscana, divampano le polemiche, spesso infatti il Comitato olimpico si trova a dover lasciare luoghi prestigiosi.

A Siena il delegato del Coni Paolo Ridolfi vuole gettare un po’ di acqua sul fuoco: “Siamo in un momento di cambiamento - afferma - ma posso comunque dire che siamo tranquilli. Abbiamo infatti la certezza che la sede resterà, e che il trasferimento avverrà quando verranno individuati i nuovi locali, che saranno sempre nel territorio comunale senese”.

I locali, dice Ridolfi, saranno “più piccoli”, ma lo stesso delegato poi precisa: “In altre città la situazione è molto meno chiara rispetto a quanto sta avvenendo a Siena. La riorganizzazione è stata decisa a livello nazionale, noi non possiamo che adattarci al cambiamento. E’ importante, però, che rimanga un presidio sul territorio vicino a chi fa lo sport”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie