Venerdì 03 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La svolta

Il Comune di Siena vende alla contrada dell'Aquila il rudere dell'Orto del Verchione

L'immobile era già stato concesso in affitto e la contrada aveva investito nel recupero

Caterina Iannaci

03 Ottobre 2025, 19:05

Orto del Verchione Aquila

Orto del Verchione, altro passo avanti verso il recupero

Il Comune di Siena, come risulta dall'atto dirigenziale ad hoc dell'Amministrazione, ha deciso di vendere alla nobile contrada dell’Aquila il rudere attiguo all’orto del Verchione, un immobile facente parte dell’ex Ospedale di Santa Maria della Scala, patrimonio culturale tutelato dal Ministero della Cultura, come risulta dall'atto dirigenziale ad hoc dell'Amministrazione comunale. Un altro passo importante della proficua collaborazione tra Comune e contrada volta al recupero dell’Orto del Verchione, già in parte bonificato per permettere alcune esposizioni artistiche.

L’edificio, di proprietà comunale e dichiarato di interesse culturale con Decreto ministeriale del 2014, nel gennaio 2024 era stato già concesso in locazione alla Contrada per oltre vent’anni, con l’impegno da parte sua di curare il restauro e la riqualificazione dell’area, utilizzandolo per attività sociali. La Contrada dell’Aquila, che ha già investito risorse nel recupero del rudere, gode di un diritto di prelazione, proprio in quanto l’immobile è destinato a un uso diverso da quello abitativo.

Il provvedimento di vendita, approvato dopo una lunga istruttoria e diverse deliberazioni del Consiglio Comunale sin dal 2017, prevede un prezzo di 98.000 euro, ritenuto congruo considerando il valore di mercato e gli interventi necessari di trasformazione. La scelta della trattativa diretta è giustificata da circostanze speciali: il bene è intercluso da proprietà private e la Contrada è l’unico soggetto che ha dimostrato un reale interesse e impegno nella sua tutela e valorizzazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie