Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'iter

Passi in avanti verso la nuova piscina di piazza Amendola: il Comune assume un mutuo da 6 milioni con il Credito Sportivo

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione della struttura, con sistemazione dell’area esterna

Caterina Iannaci

06 Ottobre 2025, 16:25

piscina in Piazza d'Armi

Piscina di Piazza Amendola

Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione della nuova piscina di Piazza Amendola, da tempo abbandonata e alla mercè del degrado e la riqualificazione dell’intera area. Il Comune di Siena, tramite specifico atto, ha deciso di assumere con l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale un mutuo passivo di sei milioni di euro per i lavori di demolizione e ricostruzione della piscina, con sistemazione dell’area esterna. La decisione, come si legge nell’atto pubblicato nell’Albo pretorio online, è legata alla delibera di Giunta comunale dello scorso 8 luglio, tramite la quale il Comune di Siena ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e il relativo quadro economico dei lavori.

Per quanto riguarda le modalità di erogazione, il mutuo verrà erogato al Comune in un’unica soluzione al 31 dicembre 2025, subordinatamente all’acquisizione del parere favorevole del CONI e al perfezionamento della garanzia a presidio dell’affidamento. Le relative somme potranno essere prelevate e utilizzate dal Comune esclusivamente per le finalità dell’intervento, solo previa autorizzazione dell’Istituto, entro i limiti della quota di costi finanziata dall’Istituto stesso e sulla base dei termini e condizioni del Contratto di appalto. Il parere del CONI è stato richiesto lo scorso 17 settembre: per consentire all’Istituto l’erogazione del mutuo, il Comune è tenuto alla presentazione del parere entro il 18 dicembre.

In caso di mancata acquisizione entro tale termine, il Comune dovrà presentare il parere entro il 30 aprile 2026 all’Istituto, che potrà procedere all’erogazione del finanziamento al 30 giugno 2026. Il completamento del progetto dovrà avvenire entro e non oltre cinque anni decorrenti dalla data di primo svincolo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie