Il caso
Furto dello scuolabus, scattato il processo
Due donne sono finite a processo per il furto dello scuolabus di Tiemme avvenuto nel gennaio 2023 a Poggibonsi. Il mezzo venne fortunatamente ritrovato a Siena, nel quartiere del Petriccio, dopo una rapida indagine dei carabinieri poggibonsesi. Secondo quanto ricostruito, le due donne provenienti da fuori zona avevano già commesso un furto di un’auto e fermate e portate in caserma, all’uscita non paghe erano riuscite a mettere le mani anche sul mezzo pubblico, parcheggiato nel piazzale dei magazzini comunali della città valdelsana.
Avrebbero poi guidato fino a Siena lasciando infine il mezzo incustodito al Petriccio, dove è stato rinvenuto senza nessuno a bordo dai militari dell’Arma, grazie alla targa e a un attraverso un sofisticato sistema di ricerca. Il fatto aveva rappresentato per alcune ore un autentico giallo, in quanto nessuno si capacitava del perché fosse stato rubato un bene così prezioso per la comunità, che ogni mattina accompagna a scuola i piccoli studenti delle scuole.
Al termine delle indagini le forze dell’ordine sono riuscite a scovare le autrici del reato, finite a giudizio: stralciata una posizione, il processo sta proseguendo per l’altra imputata, che intende chiedere il patteggiamento, rito alternativo sarà valutato a fine ottobre, dal momento che la Procura ha contestato oltre al furto l’aggravante della sottrazione di un bene pubblico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy