Lutto e dolore a Chiusdino per la morte di don Vito Nicola Albergo, storico parroco del paese. Ieri, mentre era alla guida della sua auto, ha accusato un malore e non ce l'ha fatta: aveva 85 anni ed era una figura importante per la comunità, conosciuta e apprezzata da tutti nel territorio, da generazione di fedeli e cittadini. Tanti i messaggi di cordoglio in queste ore.
"Ciao Don Vito – scrive il Circolo Arci di Ciciano, frazione dove viveva – non esistono parole capaci di colmare il vuoto che lasci nella nostra piccola comunità. Sei stato un esempio e una guida per tutti noi, sempre presente, con il tuo sorriso, in ogni manifestazione ed evento del nostro borgo. I bambini erano la tua luce. Per te non c’erano differenze: non esistevano confini, religioni o provenienze. C’erano solo i tuoi bambini, quelli che giocavano e schiamazzavano davanti a casa tua, e che tu accoglievi sempre con uno sguardo affettuoso, un sorriso e una parola gentile. Erano loro la gioia delle tue celebrazioni, sempre intorno a te, riempiendo di vita e allegria le tue giornate. Oggi tutto Ciciano si stringe nel dolore per la tua perdita, ma anche nella gratitudine per ciò che ci hai donato. Ciciano non ti dimenticherà".
Così invece lo ricorda la Pubblica Assistenza di Chiusdino: "Un socio fondatore, come amava ricordare, per noi una presenza mai scontata, un sorriso carico di affetto e di sostegno. Ricordiamo un momento tra tanti, la consegna di una targa donata per i suoi 60 anni di sacerdozio, ritirata brontolando ma con sincera commozione, che recitava come segue: L’Assistenza Pubblica Chiusdino è stata fondata il 28 settembre 1982, un nome unico, scelto dai soci fondatori che hanno firmato l’atto costitutivo. Tra di loro troviamo un certo signore nato a Bari l’8 giugno … domiciliato a Chiusdino nella frazione di Ciciano in via Santa Maria, di professione sacerdote, è il nostro Albergo Vito Nicola. Oggi partecipiamo con sincero piacere a questo importante momento, così come lui è stato presente nei momenti importanti della nostra associazione, dimostrando vicinanza alla nostra attività, ai nostri volontari e interessandosi anche dei bisogni dei nostri pazienti, svolgendo la sua funzione con umiltà, verità e semplicità, ma anche con forza e determinazione. Grazie Don Vito”.
I funerali sono previsti domani alle ore 15 all'Abbazia di San Galgano. La celebrazione sarà presieduta dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino. La salma rimarrà esposta all’Obitorio di Santa Maria alle Scotte di Siena fino alle ore 20 di oggi.