Martedì 04 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Pink Parade: un fiume rosa ha invaso il territorio senese

Oltre 3.200 persone all'iniziativa in favore della Fondazione Veronesi per la ricerca sul tumore al seno

Caterina Iannaci

27 Ottobre 2025, 06:30

pink parade 2025 siena

Un fiume rosa ha invaso ieri (26 ottobre 2025) Monteroni d’Arbia e Sovicille. C’era chi indossava la maglia ufficiale, chi un semplice nastro, ma lo spirito era lo stesso. La Pink Parade, camminata benefica promossa a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, ha trasformato ancora una volta il territorio senese in un grande abbraccio collettivo. Più di 3200 partecipanti hanno scelto di marciare per la ricerca e per ribadire, con la forza dei propri passi, che la prevenzione resta la miglior cura.

La mattinata a Monteroni si è aperta con la benedizione di don Flavio Frignani e padre Silvano Porta, che hanno poi preso parte alla camminata. L’intero ricavato delle iscrizioni sarà destinato al sostegno della nuova piattaforma di ricerca sul tumore al seno avviata dalla Fondazione Veronesi. Il progetto finanzia lo studio Violet, dedicato alle donne affette da carcinoma mammario operabile ormono-positivo, con l’obiettivo di rendere le cure personalizzate ed efficaci. Durante l’evento è stata anche inaugurata un’opera simbolica, destinata a restare come memoria permanente dell’impegno collettivo.

Anche Sovicille ha vissuto una gran giornata, come sottolineato dall’assessore Francesco Verzulli, che ha ricordato il valore umano dell’iniziativa: “Camminare insieme è un gesto semplice ma potente. È cura, condivisione, solidarietà. Ogni passo è un messaggio per chi lotta e un invito a non dimenticare mai l’importanza della prevenzione”. Una domenica di colori, sorrisi e impegno civile, in cui Valdarbia e Val di Merse hanno saputo trasformare la fatica in speranza e la solidarietà in un inno corale alla vita

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie